Soa Risorse Umane, società specializzata in Ricerca e Selezione del personale e consulenza HR cerca per importante azienda italiana del settore metalmeccanico, specializzata in progettazione e produzione elettronica un: Responsabile Acquisti: La risorsa, riportando direttamente al plant manager, farà parte dell'ufficio acquisti ed avrà la responsabilità su tutti gli acquisti diretti e indiretti, sullo scouting di nuovi fornitori e sulla gestione e ottimizzazione delle attività di miglioramento dei processi di fornitura, sia nazionale che internazionale Si interfaccerà con le seguenti sedi/enti: - Business Unit locali e/o estere del gruppo - Pianificazione e programmazione - Produzione e magazzino - Area Tecnica Attività e compiti: - Coordinamento e gestione dell'operatività dell'area acquisti assegnata, coerentemente con gli obiettivi di risparmio/budget e le strategie di business - Delegare compiti e supervisionare il lavoro degli operatori addetti agli acquisti e alle forniture: attività di sourcing e procurement - Coordinamento e in parte gestione di progetti/attività congiunti con altre società della capogruppo su territorio internazionale - Partecipazione alle attività di sviluppo prodotto in consultazione con i vari team funzionali, definendo le politiche di acquisto e garantendo la fornitura delle diverse categorie merceologiche nei modi e nei tempi richiesti dai piani di produzione - Definizione e negoziazione delle offerte di acquisto - Redazione contratti con i fornitori - Gestione delle attività di ottimizzazione/razionalizzazione della supply chain in Italia o all'estero - Creare politiche e procedure per la gestione e la mitigazione del rischio - Eseguire analisi dei costi e stabilire parametri di riferimento adeguati Competenze/ requisiti richiesti: - Laurea in Ingegneria Elettronica o esperienza maturata equivalente - Conoscenza dei processi di acquisto e approvvigionamento di componenti personalizzati e personalizzate o a catalogo - Conoscenza del disegno tecnico, delle tecnologie e dei principali processi produttivi - Conoscenza delle metodologie e degli strumenti di Lean Manufacturing - Utilizzo professionale avanzato dei principali strumenti di Office Automation e dei sistemi ERP - Ottima conoscenza della lingua inglese e italiana - Disponibilità a trasferte in Italia e all'estero Competenze trasversali: - Altamente proattivo e concentrato sulla risoluzione dei problemi - Capacità di interagire efficacemente con tutte le funzioni aziendali - Capacità di coordinamento risorse - Spiccata attitudine a collaborare con un Team di Lavoro internazionale - Resilienza allo stress - Elevata capacità analitica - Spiccata capacità di negoziazione L’inquadramento e l’offerta economica sarà commisurata all’esperienza maturata Sede di lavoro: Brescia