Il nostro cliente è una nota multinazionale di grande prestigio del mondo FMCGs. Per l’ottimale gestione e sviluppo dei processi Payroll di un gruppo di mercati strategici per il business, stiamo ricercando il Cluster Payroll Leader. Il Ruolo Il Cluster Payroll Lead è responsabile della gestione della funzione payroll (incluse le presenze) per il Cluster Italia, che comprende Egitto, Italia, Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Sudafrica, Spagna e Portogallo. Supportato da un team a suo diretto riporto distribuito nei paesi del Cluster, e da provider esterni, è responsabile della gestione quotidiana delle attività di elaborazione delle paghe, compresa la gestione attiva del processo di payroll checklist, la preparazione e l'esecuzione delle del ciclo delle paghe e le attività successive alle paghe (compresi gli audit e le riconciliazioni) per tutti i Paesi del cluster. Oltre a gestire le operazioni quotidiane, il Cluster Payroll Lead sarà anche responsabile della creazione di procedure e politiche specifiche per paese per migliorare e mantenere l'efficacia, garantire la conformità, suggerire aree di miglioramento e interagire costantemente con i provider esterni e altri stakeholder interni (ad esempio, HR, Finance, Comp & Ben). Inoltre: Fornisce coaching e mentorship alle risorse di payroll del cluster Italia per sostenere un ambiente di squadra ad alte prestazioni. Stabilisce obiettivi annuali e sviluppa percorsi di carriera e di sviluppo efficaci. Incoraggia l'apprendimento continuo. Recluta e assume le nuove risorse, se necessario. Crea e utilizza metriche per valutare le prestazioni e migliorare i processi e la produttività del team, pianificare/eseguire l'attuazione di iniziative di miglioramento dei processi. Fornisce leadership e indicazioni sulla risoluzione dei problemi, sulla gestione delle escalation e sulla riduzione dei rischi. Collabora con gli stakeholder interni interfunzionali per garantire che i processi a monte e a valle funzionino correttamente (ad esempio, manutenzione dei dati HR, pubblicazione dei file GL). Gestisce i fornitori di buste paga di terze parti in base agli SLA e alle metriche concordate contrattualmente Fornisce al team di payroll competenze specifiche su normative e pratiche relative a pagamenti, detrazioni, benefit, imposte e pignoramenti/ordinanze giudiziarie a livello globale. Supporta i progetti di payroll e i progetti interfunzionali di pertinenza dell’area Payroll. Supportare revisori e le autorità legali nell'esecuzione delle attività richieste. Garantisce che le dichiarazioni delle retribuzioni di fine mese, fine trimestre e fine anno siano complete, accurate e presentate alle agenzie governative in modo tempestivo. È responsabile del calendario annuale delle retribuzioni, degli elementi delle retribuzioni, degli aggiornamenti di fine anno e della comunicazione proattiva alle risorse umane, alla direzione e ai dipendenti. I Requisiti Laurea in materie economiche/giuridiche Esperienza consolidata nella gestione delle operazioni di payroll in un contesto organizzativo complesso che include provider esterni. La conoscenza professionale della lingua inglese rappresenta un requisito mandatorio. Esperienza nello sviluppo/miglioramento dei processi di payroll per massimizzare l'efficienza e fornire servizi di qualità. Dal punto di vista personale Forti capacità analitiche e di problem solving strategico. Capacità di influenzare gli altri, identificare i problemi e consigliare le azioni da intraprendere. Capacità di lavorare in un ambiente fortemente internazionale e multiculturale Riservatezza, affidabilità e capacità di garantire alti livelli di compliance.