* Coordinare e monitorare le attività operative sui cantieri / siti di progetto, garantendo che i lavori siano eseguiti in conformità a specifiche tecniche, regolamenti e standard interni.
* Gestire risorse locali (personale, subappaltatori, fornitori), assegnare compiti, monitorare performance e intervenire in caso di problemi.
* Pianificare le attività interne ed esterne, predisponendo cronoprogrammi e verificando avanzamento lavori.
* Controllare i costi di progetto, gestire budget, segnalare scostamenti e proporre azioni correttive.
* Assicurare il rispetto delle normative in materia di salute, sicurezza e ambiente (HSE), promuovendo pratiche preventive e gestendo eventuali incidenti o criticità.
* Effettuare sopralluoghi, verifiche di qualità, collaudi e rilievi tecnici sul sito.
* Coordinarsi con l’ufficio tecnico, con il management aziendale e con i clienti, fornendo report periodici sull’avanzamento, rischi e criticità del progetto.
* Garantire la corretta documentazione delle attività (registri, report, verbali, fotografie, relazioni).
* Supportare l’implementazione di miglioramenti operativi, efficienza dei processi e best practice locali.
* Gestire eventuali relazioni con autorità locali, enti pubblici, committenti, stakeholders esterni quando necessario.
Formazione ed esperienza:
* Laurea in Ingegneria (Civile, Edile, Ambientale) o titolo equivalente tecnico (Geometra, Perito, Architetto)
* Esperienza pregressa di almeno 5 anni come Site Manager / Direttore di cantiere / responsabile operativo in ambito civile, impiantistico o progetti tecnici.
* Esperienza nella gestione di subappaltatori, fornitori e team multidisciplinari
* Conoscenza delle normative italiane in materia di sicurezza sul lavoro, ambiente e cantieristica
Competenze tecniche:
* Capacità di lettura e interpretazione di disegni tecnici, schemi impiantistici, specifiche di progetto
* Conoscenza dei processi di controllo qualità, collaudi e ispezioni tecniche
* Buona padronanza di strumenti di pianificazione e scheduling (es. MS Project, Primavera o analoghi)
* Capacità di gestione finanziaria di progetto: budget, costi, varianti
* Conoscenze in ambito HSE, normative e gestione del rischio
Competenze personali:
* Forte orientamento operativo e problem solving
* Ottime capacità organizzative e di pianificazione
* Leadership e capacità di motivare, dirigere e comunicare con un team
* Comunicazione efficace con interlocutori interni ed esterni
* Disponibilità alla mobilità sul territorio della Sicilia
* Ottima conoscenza della lingua italiana; conoscenza dell’inglese costituisce un plus
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