Il ruolo di Pre-Sales Engineer consiste nell'analizzare i bandi di gara per individuare opportunità di business e sviluppare soluzioni tecniche adatte ai clienti. La risorsa ideale possiede esperienza pluriennale nel settore ICT ed è in grado di analizzare le esigenze dei clienti, presentando soluzioni tecnologiche adatte.
Compiti Principali
* Analizzare i bandi di gara per individuare potenziali opportunità di business;
* Sviluppare analisi di fattibilità tecnico-economica delle iniziative;
* Sviluppare le soluzioni tecniche più adeguate rispetto alle richieste del cliente/bando di gara ed alla fattibilità economica dell'iniziativa;
* Predisporre la documentazione tecnica (relazioni tecniche, elaborati grafici,…) richiesta al fine della partecipazione a gare d'appalto e/o predisposizione offerte;
* Eseguire il calcolo dei costi e il budgeting del progetto/servizio;
* Monitorare il corretto svolgimento dell'appalto;
* Analizzare e predisporre la documentazione amministrativa necessaria per partecipare alle gare in collaborazione con le altre funzioni aziendali;
* Gestire le diverse fasi della gara o dell'offerta con l'aiuto di piattaforme apposite;
* Collaborare e partecipare alle riunioni con il cliente durante l'intero ciclo dell'offerta;
* Gestire i rapporti con i clienti nelle fasi di chiarimento delle offerte;
* Ascoltare e comprendere le esigenze dei clienti in riferimento alla struttura tecnologica, presentando possibili soluzioni;
* Supportare la Direzione Commerciale nell'attività di prevendita e post-vendita;
* Partecipare ad attività di business development, marketing o partecipazione a conferenze ed eventi;
Tra le competenze richieste ci sono una buona conoscenza delle lingue straniere, soprattutto inglese, e delle principali applicazioni Microsoft Office, come Excel e PowerPoint. È anche importante avere un buon tempo di gestione e una buona capacità di autocontrollo per gestire gli impegni e lo stress derivanti dal lavoro.
Formazione e Competenze
* Laurea in materie scientifiche (ingegneria, economia, informatica…);
* Esperienza di almeno 1-3 anni nel settore dei servizi ICT;
* Ottime conoscenze linguistiche: Inglese fluente;
* Competenze informatiche: buona conoscenza della suite Microsoft Office (in particolar modo Excel e Power Point); conoscenza di toll (ad esempio MS Project);
* Spiccata capacità di time management;
* Self-control e ottima gestione dello stress;
* Abilità relazionali;
La sede di lavoro sarà Roma. L'azienda si impegna a trattare le informazioni e i dati forniti dai candidati in ottemperanza alla legislazione vigente in materia di trattamento dei dati personali.