Soa Risorse Umane, società specializzata in Ricerca e Selezione del personale e consulenza HR, cerca per azienda del settore metalmeccanico del territorio di Bologna un: Sales-After sales Mansioni: Promozione e gestione dello sviluppo commerciale Definizione della strategia commerciale, degli obiettivi e dei processi afferenti all’area sales Elaborazione del piano commerciale e predisposizione del budget Definizione delle linee guida di vendita e di gestione di clienti Analisi del mercato e dei competitor Analisi e monitoraggio dei principali KPI dell’area sales Elaborazione di proiezioni commerciali e predisposizione della relativa reportistica periodica Scouting di opportunità di business sul territorio Offrire al cliente supporto tecnico Effettuare analisi e diagnostica delle problematiche tecniche sui prodotti Emettere report tecnici relativamente alle analisi svolte Redigere preventivi ed ordini Coadiuvare insieme al responsabile i tecnici adibiti agli interventi presso i clienti Requisiti Minimi: Diploma tecnico o Laurea in Ingegneria meccanica/gestionale almeno 2 anni di esperienza maturati nel ruolo settore di provenienza Metalmeccanico spiccate competenze in componentistica meccanica conoscenze informatiche conoscenza lingua inglese: livello intermedio Completano il profilo: Ottime doti comunicative e relazionali problem solving flessibilità, approccio smart resistenza allo stress forte orientamento alla soddisfazione del cliente Disponibilità a trasferte L’inquadramento e l’offerta economica sarà commisurata all’esperienza maturata Sede di lavoro: Bologna