Impiegato/a Amministrativo/a e Controlling
La risorsa sarà inserita presso l’azienda cliente ubicata a Modugno (BARI).
Cosa Offriamo:
Retribuzione: RAL 28.000€
Contratto: Tempo determinato, 6 mesi con scopo di stabilizzazione a tempo indeterminato
Orario di lavoro: 9-13, 14-18, dal lunedì al venerdì
CCNL: Commercio
Data di inizio: Da definire
Descrizione del ruolo: Inserimento azienda a supporto di un team di risanamento aziendale con focus su consolidamento operativo e ordine amministrativo-contabile. La risorsa sarà affiancata e coordinata da una risorsa amministrativa già presente in azienda, che garantirà orientamento, trasmissione delle procedure interne e supporto nell'apprendimento dei flussi aziendali specifici.
Principali attività e responsabilità:
Gestione dell'amministrazione e contabilità operativa in tutte le sue declinazioni, occupandosi del ciclo passivo (controllo documenti, registrazione fatture, gestione scadenze fornitori) e del ciclo attivo (emissione fatture/note di credito, controllo incassi, supporto solleciti).
Prima nota, registrazioni ricorrenti, riconciliazioni bancarie e quadrature di banche, clienti e fornitori, con supporto alle chiusure periodiche e preparazione di prospetti (scadenzari, partite aperte, riconciliazioni).
Produzione di report essenziali in Excel per il monitoraggio della situazione economico-finanziaria, calcolo e tracciamento di indicatori (andamento crediti, tempistiche di pagamento, trend acquisti/vendite).
Raccolta, ordine e archiviazione digitale di documenti critici (contratti, estratti conto, mastri, scadenzari) con preparazione di elenchi aggiornati secondo le richieste della Direzione e dei consulenti.
Aggiornamento dello scadenziario incassi/pagamenti con gestione delle priorità, predisposizione e aggiornamento di un piano di tesoreria con orizzonte fino a 6 mesi, segnalazione tempestiva a Direzione e consulenti di criticità di liquidità e fabbisogni finanziari.
Gestione delle scadenze fiscali e adempimenti normativi attraverso preparazione e controllo dei dati per F24, ritenute e versamenti IVA, nonché raccolta e organizzazione della documentazione necessaria per adempimenti e verifiche.
Utilizzo del gestionale aziendale (preferibilmente Zucchetti o equivalenti) con configurazione autonoma delle funzionalità, implementazione di automazioni digitali (registrazione automatica cicli attivo/passivo, import bancari, riconciliazioni guidate).
Applicazione di strumenti di intelligenza artificiale per organizzazione automatica e categorizzazione di documenti, velocizzazione dei controlli e preparazione di report sintetici.
Quali requisiti chiediamo:
Minimo 2-3 anni di esperienza in amministrazione/contabilità presso PMI con gestione operativa di ciclo attivo/passivo, prima nota e riconciliazioni.
Buona capacità di gestione scadenziari, pianificazione della liquidità e tesoreria.
Utilizzo autonomo di gestionali aziendali, preferibilmente Zucchetti o equivalenti.
Competenza avanzata di Excel per estrazioni, analisi e report.
Conoscenza di base di IVA, ritenute e adempimenti fiscali.
Competenze tecniche:
Amministrazione e contabilità generale: ciclo attivo/passivo, prima nota, riconciliazioni
Controlling: report, analisi dati contabili, indicatori di base
Tesoreria: gestione della liquidità, piani di tesoreria, flussi di cassa
Gestione crediti: monitoraggio partite aperte, follow-up incassi scaduti
Digitalizzazione: gestionale Zucchetti, automazioni, portali digitali
Elaborazione dati: estrazione dati dal gestionale, report Excel, analisi quantitative
Portali fiscali e bancari: e-fattura, home banking, versamenti online
Strumenti IA: applicazioni pratiche a processi amministrativi
Descrizione azienda cliente: L'azienda cliente distribuisce e commercializza specialità ed eccellenze alimentari. È impegnata in un processo di risanamento aziendale con un forte focus su consolidamento operativo e ordine amministrativo-contabile. L'ambiente di lavoro è dinamico e offre opportunità di crescita professionale.
AxL - Agenzia per il Lavoro è un’agenzia per il lavoro fondata nel 2004, che pone le persone al centro del proprio operato. Attraverso oltre 30 filiali in tutta Italia, AxL offre servizi specializzati di consulenza HR, supporto legale, amministrativo e sviluppo professionale. Certificata Great Place to Work dal 2018, AxL partecipa al programma WHP per la salute e il benessere dei propri dipendenti ed è ora parte del Groupe Adéquat. Il supporto dei nostri recruiter non è limitato al periodo di inserimento ma continua per tutta la collaborazione dei lavoratori e delle lavoratrici con l’azienda. Inviaci subito la tua candidatura/candidati subito.
L’offerta si rivolge a candidati ambosessi, nel rispetto del Codice delle pari opportunità D.Lgs. 11 aprile 2006, N. 198 e ss.mm.ii.. I Candidati sono invitati a leggere l'informativa sul trattamento dei dati personali alla pagina (cliccare sul bottone "Candidati ora") AxL S.p.A. Aut. Min Nr. 1081 - SG rilasciato dal Ministero del Lavoro e PS in data 19.11.2004
axlba