Nell'ambito di responsabilità del Chief P&C Officer, all’interno dell’unità Climate Change & UW Support, stiamo ricercando una persona con competenze in ambito valutazione rischio idrogeologico/meteorologico che si inserisca in un gruppo di lavoro nuovo e dinamico.
La risorsa si occuperà di analizzare e monitorare i rischi connessi a fenomeni calamitosi di origine idro-meteorologica e/o idrogeologica (piene, frane, colate detritiche, eventi siccitosi, ecc.) a livello nazionale o locale, individuando strumenti e misure di mitigazione per contenere gli impatti di tali eventi. Si occuperà anche dell’analisi dei modelli di rischio idraulico e idrogeologico per la gestione delle esposizioni assicurate, valutando l’impatto delle misure di prevenzione/mitigazione e supportando l’attività attuariale nel pricing. Inoltre, fornirà informazioni ai vari stakeholders, inclusi attori interni (Linee di Business, Riassicurazione, Risk) ed enti istituzionali (IVASS, EIOPA, ANIA).
Il/la candidato/a ideale possiede un profilo analitico e data-oriented, con focus sulla gestione del rischio idraulico/idrogeologico, e può contribuire attraverso il suo know-how alle seguenti attività:
* Proporre o contribuire a soluzioni innovative (es. coperture parametriche) in ambito di Climate Change per i prodotti Danni, per una gestione efficace del rischio assicurativo legato a eventi naturali lungo tutta la catena del valore
* Supportare le strutture attuariali danni nel tradurre le strategie aziendali di Climate Change in soluzioni tecniche, garantendo la redditività nel tempo
* Monitorare e approfondire l’andamento del PTF dei prodotti Danni in ambito rischi climatici, suggerendo possibili interventi di miglioramento
* Supportare iniziative di formazione interna ed esterna sui rischi climatici ed eventi naturali
* Interagire con strutture interne come Chief Risk Officer, Group Climate Hub, e con enti esterni come enti di ricerca
Requisiti principali includono:
* Laurea Magistrale o Dottorato in ambito tecnico/scientifico (es. Ingegneria del rischio idrogeologico, Idrologia, Ingegneria Ambientale/Idraulica/Civile, Fisica)
* Competenze di programmazione (R, Python, etc.)
* Conoscenza di strumenti/applicativi GIS
* Buona conoscenza dell'inglese scritto e parlato
* Capacità di lavorare in team e approccio positivo al confronto
* Gestione complessa di richieste dati coinvolgendo molteplici interlocutori
* Motivazione, impegno, flessibilità, ottime capacità relazionali e orientamento al risultato
* Capacità di comprendere implicazioni di piani strategici e di innovazione
* Conoscenza dei rischi climatici in ambito assicurativo e pregressa esperienza con modelli catastrofali
* Capacità analitiche e approccio metodologico al problem solving
* Propensione all’innovazione e formazione continua
* Gestione del tempo e dello stress, rapidità di ragionamento, decision-making maturo
* Determinazione, proattività, ottime capacità comunicative e mentalità internazionale
Offriamo un contesto lavorativo con cultura aziendale solida, ambiente inclusivo, formazione continua e opportunità di crescita professionale. Se interessato, candidati subito!
#J-18808-Ljbffr