Lavoro
I miei annunci
Le mie notifiche
Accedi
Trovare un lavoro Consigli per cercare lavoro Schede aziende Descrizione del lavoro
Cerca

Racc_38 apprendisti/e autisti raccolta rifiuti

Bassano del Grappa
Etra
Autista
Pubblicato il 10 luglio
Descrizione

Nell’ambito delle proprie attività, ETRA S.p.A. Società Benefit informa che sono stati PROROGATI i termini di presentazione della domanda dell’avviso di selezione per la ricerca di APPRENDISTI/E AUTISTI RACCOLTA RIFIUTI che permetterà ai partecipanti selezionati di conseguire la patente C e la relativa CQC(carta di qualificazione del conducente), necessarie per guidare i mezzi di raccolta rifiuti di Etra spa SB, avviso RACC_38 già pubblicato fino al 27/07/2025.

Tutte le candidature già pervenute entro il primo termine del 27/7/2025 saranno tenute in considerazione, pertanto coloro che si sono già candidati NON dovranno ritrasmettere la propria domanda.


Etra si assumerà e sosterrà il costo delle due abilitazioni professionali necessarie (patente C e Carta di Qualificazione del Conducente -CQC- Merci), offrendo nel frattempo un contratto a tempo indeterminato in apprendistato.

In tale modo ETRA S.p.A. Società Benefit offre un’opportunità per entrare nel mondo del lavoro e acquisire gratuitamente competenze e le abilitazioni necessarie da utilizzare nell’ambito dei servizi ambientali.


Qualsiasi riferimento contenuto nel presente avviso di selezione a un determinato genere includerà, di norma, tutti i generi; parimenti, il significato attribuito a un termine espresso al singolare si intenderà riferito allo stesso termine anche ove espresso al plurale.


L’Area Servizio Ambientale Integrato di cui fa parte l’Unità Organizzativa Servizi Operativi Raccolta, gestisce la pianificazione, la progettazione, l’erogazione e il controllo del ciclo integrato dei rifiuti e dei servizi di igiene ambientale.


* Tipologia contratto: tempo indeterminato in apprendistato
* Unità Organizzativa: Servizi Operativi Raccolta
* Sede di lavoro: Area Nord (Bassano del Grappa VI, Asiago VI) e Area Sud (Camposampiero PD, Rubano PD)
* Inquadramento in relazione alla qualifica da conseguire: “Operaio Qualificato Autista Raccoglitore” livello 3B (Retribuzione Annua Lorda 27.149 € € proporzionata all’anzianità di servizio come previsto dal CCNL Utilitalia Servizi Ambientali ) + Welfare aziendale + premio risultato
* Orario: Full Time - 38 ore settimanali (dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 4.30 alle ore 12.00-12.15)
* L’orario potrà variare anche in funzione della frequenza obbligatoria della formazione in autoscuola e delle guide pratiche (anche le ore/ giornate di formazione saranno regolarmente retribuite).

Il percorso formativo per il conseguimento della patente C e CQC è ulteriore rispetto a quello previsto dal piano formativo disciplinato dal contratto di apprendistato.

Al fine di garantire reciproca continuità tra l’azienda e il neo assunto e di tutelare il capitale umano presente in azienda, in caso di risoluzione del rapporto prima di tre anni dal conseguimento della patente e della carta di qualificazione del conducente (salvo che non ricorra una giusta causa di dimissioni ai sensi dell’art. 2119 c.c), il lavoratore è tenuto a irrogare un indennizzo all’azienda rispetto alle spese sostenute da Etra per il conseguimento delle licenze.


ATTIVITÀ PRINCIPALI DEL RUOLO

In attesa del conseguimento dei titoli abilitanti patente C e CQC, durante il percorso di formazione e lavoro della durata di circa 1 anno, le figure inserite si occuperanno sia del servizio di raccolta, spazzamento, tutela e decoro del territorio con ausilio di veicoli e mezzi d’opera, sia, previa esperienza sul campo e affiancamento di personale più esperto, di attività di conduzione di veicoli e/o mezzi d’opera per la guida dei quali è richiesto il possesso della patente di categoria B.



Tutti i requisiti dichiarati dal/la candidato/a devono essere posseduti entro il termine ultimo fissato per la presentazione della domanda di ammissione alla selezione (fissato dal presente Avviso al 20/08/2025), dichiarati nella domanda di ammissione alla selezione e permanere anche all’atto dell’assunzione.


REQUISITI NECESSARI PER L’AMMISSIONE

Sono ammessi/e a partecipare alla selezione i/le candidati/e in possesso dei seguenti requisiti minimi necessari:

* Età tra i 18 e i 29 anni
* Diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media) o titolo equivalente per cittadini stranieri;
* Possesso patente di guida di categoria B in corso di validità;
* Disponibilità a lavorare su turni e all'aperto;
* Motivazione ad acquisire patente C + CQC per guida mezzi raccolta;
* Cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, o essere cittadino extracomunitario in regola con la normativa nazionale sull’immigrazione, in possesso di regolare permesso di soggiorno in corso di validità;
* Piena idoneità fisica alla mansione specifica (la condizione sarà verificata con visita medica preventiva in fase preassuntiva - art 41 D.Lgs. 81/2008);
* Godimento diritti politici e civili;
* Assenza di condanne, con sentenza anche non passata in giudicato, alla pena della reclusione per un tempo non inferiore a cinque anni, oppure alla pena della reclusione per un tempo non inferiore a tre anni negli ultimi cinque anni;
* Adeguata conoscenza della lingua italiana parlata e scritta.


Inoltre, per il/la candidato/a che abbia avuto precedenti contratti di lavoro con ETRA S.p.A. SB:

* non aver riportato provvedimenti disciplinari relativi alle modalità di svolgimento delle mansioni nei due anni precedenti alla candidatura al presente avviso.


Completano il profilo del/la candidato/a ricercato flessibilità e predisposizione al lavoro di squadra.


L’accertamento della mancanza di uno o più dei requisiti necessari per l’ammissione comporta in qualunque tempo l’esclusione dalla selezione stessa e dall’eventuale assunzione.

Si informa il/la candidato/a che ETRA S.p.A. SB, in qualità di gestore di pubblico servizio, ha la facoltà di eseguire dei controlli per accertare la veridicità della dichiarazione sostitutiva resa ai sensi dell’art. 46 del d.P.R. n. 445/2000.



MATERIE OGGETTO DELLA SELEZIONE

Si precisa fin d’ora che in sede di selezione, in particolare nella prova scritta e/o durante il colloquio orale, sarà indagata la conoscenza di:

* Elementi del codice della strada e norme di sicurezza stradale;
* Nozioni di base in materia di sicurezza sul lavoro ed uso dei dispositivi individuali di sicurezza (D.lgs. 81/2008);
* Conoscenza generale delle diverse tipologie di rifiuto (materiale disponibile al link ) e del loro corretto conferimento (materiale disponibile al link );
* Conoscenza generale dell’azienda Etra S.p.A. Società benefit: servizi erogati, territorio servito e struttura dell’azienda (materiale disponibile al link e al link );
* Lingua italiana;
* Padronanza nell’utilizzo di smartphone e dei principali applicativi Google quali Gmail e Google calendar.



SVOLGIMENTO DELLE PROVE

I/le candidati/e saranno sottoposti a delle prove, come di seguito definite, a cura della Commissione esaminatrice.


COLLOQUIO

I/le candidati/e ammessi saranno convocati ad una prova orale, ovvero un colloquio tecnico e motivazionale, attraverso il quale verranno indagate, oltre alle materie oggetto della selezione precedentemente indicate, la motivazione nonché l’attitudine a ricoprire il ruolo del profilo ricercato e l’idoneità al contesto e al sistema valoriale dell’azienda, con riferimento ai requisiti e alle competenze come sopra descritti. La padronanza nell’utilizzo di smartphone e dei principali applicativi Google quali Gmail e Google calendar verrà verificata con una breve esercitazione pratica di utilizzo del telefonino.

Il colloquio tecnico e motivazionale (prova orale) si intende superato se il/la candidato/a avrà ottenuto un punteggio pari o superiore a 60 su un massimo di 100, che sarà utilizzato per redigere la graduatoria finale.


Nel caso in cui il numero delle domande ammissibili alla partecipazione risulti uguale o superiore a 60 (sessanta), ETRA si riserva la facoltà di sottoporre i/le candidati/e ad una prova di preselezione consistente nella compilazione di un test a risposta multipla e/o domande aperte sulle materie oggetto di selezione. In base all’esito, la Commissione stilerà una graduatoria di merito ammettendo alle successive prove solo i/le primi/e 25 candidati/e (saranno inclusi/e quelli/e classificati ex aequo all’ultima posizione utile prevista) per Area Nord e i/le primi/e 25 per Area Sud che avranno ottenuto un punteggio minimo pari o superiore al 60% del punteggio a disposizione nella prova. Con i/le soli/e candidati/e che abbiano superato con esito positivo le prove, verrà redatta una graduatoria il cui punteggio finale sarà il risultato della media ponderata dei punteggi ottenuti in tutte le prove, secondo i seguenti pesi percentuali: prova pratica 40%; prova orale 60%


Nel caso in cui si effettui il solo colloquio tecnico e motivazionale, verrà redatta una graduatoria in base al punteggio ottenuto nella prova orale con il peso del 100%.

L’iter di selezione potrà prevedere l’integrazione di prove psico-attitudinali finalizzate alla valutazione delle attitudini richieste dalla posizione ricercata.

Prima della definizione della graduatoria finale, la commissione esaminatrice si riserva di convocare i/le candidati/e finalisti/e per ulteriori prove e valutazioni.

Per essere ammessi/e a sostenere tutte le prove i/le candidati/e dovranno presentarsi alle stesse muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità, pena l’esclusione.



DEFINIZIONE DI UNA GRADUATORIA CON VALIDITÀ DI 24 MESI

Sulla base dell’attribuzione del punteggio conseguito sarà definita una graduatoria che costituirà l’atto conclusivo della procedura di selezione.

La graduatoria finale dei/le soli/e candidati/e che hanno conseguito una valutazione positiva in sede di colloquio sarà pubblicata nel sito nella sezione “Lavora con noi – Graduatorie Disponibili” .

Rispondere all'offerta
Crea una notifica
Notifica attivata
Salvato
Salva
Offerta simile
Autista patente c e e cqc
Cittadella
Randstad Italy
Autista
Offerta simile
Autista c+cqc
San Martino di Lupari
Randstad Italy
Autista
Offerta simile
Autista scuolabus part-time
Pove del Grappa
Randstad Italy
Autista
Offerte simili
Lavoro Trasporto a Bassano del Grappa
Lavoro Bassano del Grappa
Lavoro Provincia di Vicenza
Lavoro Veneto
Home > Lavoro > Lavoro Trasporto > Lavoro Autista > Lavoro Autista a Bassano del Grappa > RACC_38 APPRENDISTI/E AUTISTI RACCOLTA RIFIUTI

Jobijoba

  • Consigli per il lavoro
  • Recensioni Aziende

Trova degli annunci

  • Annunci per professione
  • Annunci per settore
  • Annunci per azienda
  • Annunci per località

Contatti/Partnerships

  • Contatti
  • Pubblicate le vostre offerte su Jobijoba

Note legali - Condizioni generali d'utilizzo - Politica della Privacy - Gestisci i miei cookie - Accessibilità: Non conforme

© 2025 Jobijoba - Tutti i diritti riservati

Rispondere all'offerta
Crea una notifica
Notifica attivata
Salvato
Salva