Corso di Formazione in Ricerca e Selezione del Personale
Società di consulenza propone un Corso di Formazione rivolto a risorse interessate alla Ricerca e Selezione del Personale.
Il corso si rivolge a coloro che desiderano sviluppare competenze per la professione di selezionatore e a tutti gli interessati ad acquisire le logiche del processo di recruitment, in particolare a giovani studenti o laureati inoccupati residenti o domiciliati in Lombardia.
Modalità
In presenza
80 ore (circa 1 mese) – 4 ore al giorno
Sbocchi occupazionali
Potrai trovare lavoro in azienda come Recruiter o Addetto alla ricerca e selezione del personale.
Il corso introduce alle principali tecniche di ricerca e selezione del personale, agli strumenti di scouting e screening dei curricula, e fornisce strumenti pratici per gestire efficacemente le fasi di recruiting, dalla job description ai colloqui di selezione.
Contenuti del corso
* Acquisire il linguaggio tecnico dell’ambito
* Fornire strumenti pratici per la gestione delle fasi di recruiting: dalla stesura della job description ai colloqui
* Nozioni di organizzazione aziendale
* Stesura di Job Analysis, redazione di annunci e screening dei curricula
* Fasi dell’intervista, elementi e tipologie di colloquio
* Differenza tra ricerca di candidati attivi e passivi: come trovare il candidato ideale
* Redazione di un progetto di selezione e report dei colloqui
* Presentazione dei candidati ai clienti
* Proposte economiche e di assunzione
* Inserimento in azienda
* Qualità e rapidità del servizio offerto
* Stesura e pubblicazione di annunci
* Ricerca tramite LinkedIn e uso di piattaforme aziendali
* Approfondimento del mercato IT e delle figure professionali del settore
* Basi di Informatica
* Differenze tra IT Recruiter interno e agenzia esterna
* Intervista telefonica e colloquio con profili informatici
Esercitazioni
* Role-playing: simulazioni one-to-one e di gruppo
* Esercitazioni pratiche individuali e di gruppo
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