Per la nostra sede di Darfo Boario Terme siamo alla ricerca di un ASPP da inserire nella struttura organizzativa “ Impianti Valcamonica ”, che ha la principale responsabilità supportare il Business nel presidio dei rischi e delle opportunità HSE attraverso l'analisi del contesto e degli stakeholder, l'individuazione di modalità operative di mitigazione dei rischi coerenti con gli indirizzi di Gruppo e funzionali allo sviluppo della realtà operativa nel perimetro di Business di competenza ed attraverso il coordinamento con le strutture preposte. Nello specifico, la persona inserita si occuperà di: - Garantire l’assistenza e la verifica della corretta esecuzione delle attività di monitoraggio in campo e scadenze di legge (es. anticendio, misure ambientali, verifiche carriponti, verifica delle attrezzature ); - Condurre audit interni in merito alla corretta esecuzione delle attività in ambito ambiente, salute e sicurezza, espletate anche da terzi; - Svolgere sopralluoghi sui luoghi di lavoro per la verifica della corretta rispondenza ai requisiti di ambiente, salute e sicurezza; - Supportare il business nella pratica di sorveglianza sanitaria e salute sul lavoro; - Supportare il business nell'ambito di riferimento nella gestione delle attività di ambiente, salute e sicurezza quali ad esempio la valutazione dei rischi ambientali e di sicurezza, la gestione degli infortuni e degli incidenti, la gestione delle relazioni con gli organi ispettivi/ di controllo per le tematiche ambiente, salute e sicurezza; - Supportare la definizione delle linee guida e ne segue l'implementazione nell'ambito di riferimento in relazione al proprio ambito di responsabilità; - Supportare l'implementazione dei sistemi di gestione per le tematiche di ambiente, salute e sicurezza attraverso l'analisi del contesto, il supporto nella redazione di procedure, istruzioni e l'applicazione di strumenti e metodologie in coerenza con gli indirizzi forniti dalle strutture preposte ed in relazione alle caratteristiche del business gestito; - Garantire il monitoraggio dell'attuazione delle azioni correttive e di miglioramento in relazione al proprio ambito di responsabilità e produrre la reportistica relativa alle attività e agli aspetti presidiati. Requisiti - Titolo di studio preferenziale: Laurea in discipline tecniche; - Esperienza pregressa di almeno 3-5 anni in ruoli legati alla salute, sicurezza e ambiente, di cui almeno 1-2 anni nel ruolo di ASPP, in aziende del settore industriale; - Buona conoscenza della lingua inglese. - Completano il profilo proattività, capacità di lavorare in team e forte orientamento al risultato. Ci impegniamo ogni giorno per creare un ambiente di lavoro inclusivo e innovativo, fondato sul rispetto, sull’etica e sulle pari opportunità garantendo la valorizzazione delle diversità. A2A Life Company SPA, la vita è il capitale più prezioso: ce ne prendiamo cura ogni giorno occupandoci, grazie all’uso circolare delle risorse naturali, di energia, acqua e ambiente. Siamo all’avanguardia nei servizi sul territorio e nelle soluzioni innovative, con più di cento anni di storia e di esperienza per migliorare la qualità della vita dei cittadini e per salvaguardare il futuro delle nuove generazioni. Con un piano strategico a 10 anni, e 16 miliardi di euro di investimenti, ci impegniamo a realizzare una crescita ambiziosa per diventare protagonisti dello sviluppo sostenibile del Paese, pensando al futuro del pianeta e alla qualità della vita delle persone, attraverso la transizione energetica e l’economia circolare. A livello nazionale, gestiamo la generazione, la vendita e la distribuzione di energia, il teleriscaldamento, la raccolta e il recupero dei rifiuti, la mobilità elettrica, l’illuminazione pubblica e il servizio idrico integrato.