Posizione: Customer Service - Boretto, Italia Obiettivo del ruolo: Garantire il buon funzionamento del servizio clienti attraverso un rapporto quotidiano attento e collaborativo con la clientela, sia in ambito commerciale che gestionale. Assicurare uno scambio di informazioni efficace tra tutte le funzioni coinvolte nel processo di vendita, collaborando strettamente con la forza vendita e le Business Unit (BU). Migliorare l’immagine dell’azienda nei confronti della clientela. Responsabilità principali: Collaborare alla sicurezza delle persone e degli uffici, promuovendo il rispetto delle regole aziendali e delle normative vigenti. Gestire l’assistenza commerciale, ricevendo ordini, verificando disponibilità e confermando prezzi, controllando le condizioni di vendita. Mantenere aggiornati i listini prezzi e l’archivio, trasmettere materiale tecnico/informativo e coordinare l’invio di campionature. Seguire la regolarità delle consegne, mantenendo contatti con logistica e BU per garantire la disponibilità di prodotto e intervenendo in caso di criticità. Gestire l’attività di post-vendita, inserendo reclami in SAP, organizzando rientri di prodotto e adeguamenti dei listini. Supportare la BU nella gestione del Credito Clienti, verificando pagamenti, sollecitando insoluti, gestendo note di credito e accantonamenti per Bonus Annuali. Preparare e aggiornare le previsioni trimestrali di vendita, monitorando scostamenti. Partecipare alle attività di formazione e sicurezza sul lavoro. Garantire la continuità del servizio durante assenze programmate o occasionali dei colleghi. Competenze richieste: Conoscenza dei principali sistemi informatici, in particolare SAP, e dei processi export e logistica internazionale. Ottima conoscenza della lingua inglese; la conoscenza del francese è un plus. Ottime capacità interpersonali. J-18808-Ljbffr