Chaberton Professionals, divisione di Chaberto Partners specializzata nella selezione di profili di Middle & Top Management, è attualmente alla ricerca di una figura dirigenziale di Operational & IT Risk Manager per uno dei più importanti gruppi bancari a livello nazionale.
Descrizione della posizione
La risorsa gestirà in autonomia le attività che concorrono allo sviluppo ed esecuzione del framework di gestione dei rischi operativi e rischi informatici e cyber, nonché del monitoraggio del relativo profilo di rischio attraverso:
* Esecuzione di campagne di valutazione del rischio IT e dei servizi di pagamento, nonchè delle nuove iniziative che coinvolgono l’ambito IT e più in generale l’operatività della Banca (nuovi prodotti e servizi, nonché attività oggetto di esternalizzazione);
* Monitoraggio del rischio IT anche attraverso l’analisi gli incidenti in tale ambito e gli indicatori di rischio;
* Predisposizione di reportistica verso gli Organi e le Autorità di Vigilanza.
Avrà infine il compito di rapportarsi efficacemente con le altre funzioni aziendali di business/supporto e in generale con le altre società del Gruppo nell’ambito delle attività di valutazione dei rischi operativi e rischi IT in linea con le disposizioni normative interne e regolamentari nonché con le best practice di mercato.
* Almeno 8 anni di esperienzain area Risk Management o in ambiti gestionali e/o di controllo (es. sistemi informativi, audit IT, sicurezza IT, compliance IT, ecc.) preferibilmente in banche, istituti finanziario società di consulenza;
* Conoscenza delle normative in ambito Operational e IT Risk;
* Conoscenze generali dei processi bancari;
* Conoscenza di approcci di valutazione e gestione dei rischi (es. metodologie di Risk Self Assessment);
* Conoscenza dei principali standard/framework di riferimento per l'information security (ISO 27001/27002, NIST Cybersecurity Framework, ENISA);
* Buone capacità di analisi, di comunicazione e organizzazione e di utilizzo del pensiero logico.
Sede: Milano / Modena
#J-18808-Ljbffr