La Fondazione Bruno Kessler ci ha incaricati di ricercare un Ingegnere di processo esperto di microfabbricazione di dispositivi MEMS e di radiazione per l'unità MNF del centro Sensors and Devices.
Il Centro Sensors and Devices di FBK, FBK-SD, si occupa principalmente di micro-nano fabbricazione in silicio, di interesse per diversi ambiti scientifico tecnologici quali la fotonica, la fotonica integrata, i sistemi elettromeccanici (MEMS-NEMS), la sensoristica di radiazione elettromagnetica (sensori di immagini, sensori singolo fotone, dalle radiofrequenze ai raggi gamma), per le biotecnologie e la medicina, per il monitoraggio ambientale e per i processi industriali. Per la realizzazione di sensori, dispositivi e sistemi, il centro utilizza e integra anche altri materiali e componenti, impiegando competenze specifiche e dedicate. Il centro copre tutta la catena del valore, dal design al sistema completo, passando per sviluppo, fabbricazione, integrazione e packaging. Recenti investimenti in infrastruttura e l'esistenza di interessi a livello locale, nazionale ed internazionale richiedono il rafforzamento dei gruppi di lavoro dedicati all'integrazione 3D di dispositivi, alle nanotecnologie e alle tecnologie quantistiche, nuovi ambiti per il paradigma "more than Moore".
L'Unità MNF (Micro-Nano characterization and fabrication Facility) gestisce da oltre 30 anni la maggior parte dell'infrastruttura di ricerca del centro FBK-SD che comprende una camera pulita dedicata principalmente ai sensori di radiazione ed alla fotonica, una camera pulita dedicata ai sistemi elettro-meccanici ed alla sensoristica ambientale, litografie ottiche ed elettroniche, nanofabbricazione con fascio ionico, testing parametrico, una camera pulita per l'integrazione di dispositivi e sistemi.
Lo staff tecnico di MNF gestisce in maniera autonoma le apparecchiature di processo, assicurandone la produttività e l'efficienza con l'esecuzione delle lavorazioni standard, la manutenzione ordinaria, cooperando agli interventi interni ed esterni di manutenzione straordinaria ed a guasto.
La qualità e affidabilità dei dispositivi sviluppati in MNF dipende non solo dall'elevata professionalità dello staff, ma anche da un controllo continuo e altrettanto competente degli impianti collegati alle cleanroom, che ne garantiscono i parametri di funzionamento necessari.
L'ampliamento delle cleanroom MNF, l'incremento del numero di attrezzature e degli impianti, l'aumentare continuo di progetti e impegni con realtà di ricerca e industriali, richiede il potenziamento delle attività di microfabbricazione, con particolare riferimento a personale già esperto che possa accompagnare la produzione dei lotti dalla definizione del flusso di processo allo svolgimento di tutti i passi associati. A questa esigenza si riferisce la ricerca di personale in oggetto.
Il/la candidato/a ideale deve possedere i seguenti requisiti:
- Diploma di perito nel campo dell'ingegneria, della chimica o della fisica o titolo superiore negli stessi campi;
- Esperienza lavorativa almeno quinquennale come ingegnere di processo in una cleanroom di fabbricazione microelettronica;
- Esperienza specifica legata allo sviluppo e produzione di dispositivi MEMS, in particolar modo di dispositivi RF-Switches.
- Esperienza specifica legata allo sviluppo e produzione di detector di radiazione, in particolar modo di SiPM (Silicon Photo-Multiplier)
- Esperienza con uno o più dei seguenti processi di microfabbricazione:
- Deposizione di film sottili con tecniche LP-CVD, PE-CVD e ICP-CVD
- Etching di layer metallici o dielettrici attraverso tecniche Wet o Dry (RIE, DRIE)
- Litografia ottica
- Elettrodeposizione
e capacità nell'effettuare manutenzioni ordinarie delle apparecchiature utilizzate nei processi sopraelencati;
- Esperienza nell'utilizzo di strumentazione per misure e controlli metrologici, come:
- Ellissometro;
- Interferometro;
- Profilometro;
- SEM (Microscopio Elettronico a Scansione)
- Esperienza nell'utilizzo di software per la gestione di laboratori/flussi di lavoro (LIMS);
- Esperienza nell'applicazione di procedure di qualità e tracciabilità dei flussi di processo
Costituiscono titoli preferenziale:
- Laurea nel campo della chimica, della fisica o dell'elettronica.
- Buona conoscenza della lingua inglese, sia scritta che parlata, per la consultazione di manuali tecnici e l'interazione con personale internazionale
- Ottima conoscenza delle normative di sicurezza in particolare riferimento al rischio chimico
- Esperienza nelle attività legate alla caratterizzazione wafer-level dei dispositivi mediante Probestation automatica
- Esperienza nell'utilizzo di Dicing Saw per il taglio di wafer e la preparazione di campioni
- Spiccata attitudine al lavoro di gruppo e buona capacità di comunicazione;
- Orientamento al risultato, flessibilità ed indipendenza
- Elevata capacità di gestione del tempo e delle risorse per il completamento dei processi
- Ottima capacità organizzativa, soprattutto nella programmazione e gestione delle scadenze;
- Conoscenza pacchetto Office (word, Excel) per la gestione di documentazione tecnica;
Dettagli contrattuali
Tipo di contratto: contratto in somministrazione a tempo determinato
Orario di lavoro: full time
Data di inizio: 1 maggio 2026
Data di fine: 30 aprile 2029
Retribuzione annua lorda: circa € 43.600 su 14 mensilità
Posto di lavoro: Povo – Trento
Benefit: mensa aziendale sovvenzionata o buoni pasto, parcheggio interno, percorsi formativi, agevolazioni sui mezzi pubblici, lo sport e alloggi temporanei presso strutture convenzionate. Maggiori informazioni sono disponibili all'indirizzo https://www.fbk.eu/en/work-with-us/
Come candidarsi:
Per candidarsi è necessario collegarsi al sito https://www.manpower.it/it o da "Apply online" su questa pagina e compilare l'apposita web-form, allegando il Curriculum Vitae e la lettera motivazionale in formato pdf
Termine per candidarsi: 17 gennaio 2026