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Crm specialist (vicenza)

Vicenza
Digital360
Pubblicato il Pubblicato 4h fa
Descrizione

Il
Gruppo Digital360 S.P.A
., che conta al suo interno **** persone distribuite in più di 40 società localizzate in 8 paesi del mondo, supporta attraverso le sue tre business unit Imprese e Pubbliche Amministrazioni in percorsi di trasformazione digitale, per favorirne la crescita e lo sviluppo sostenibile, rendendo le persone protagoniste del cambiamento.
Uniamo competenze, metodo, strumenti e dati per aiutare i nostri clienti ad affrontare concretamente la complessità delle sfide del futuro in modo collaborativo e creativo.
Digital360 S.P.A., nata nel ****, da giugno **** è Società Benefit.
Digital360,
Elite HubSpot Solution Partner
, ricerca un/una candidato/a per la posizione di
CRM Specialist con competenze in Intelligenza Artificiale
per potenziare le strategie data-driven dei propri clienti.
La figura deve possedere
solide competenze tecniche sulle piattaforme CRM (HubSpot in particolare)
, una
profonda comprensione del Digital Marketing
e un approccio strategico all'utilizzo dell'IA per la digitalizzazione e l'ottimizzazione dei processi di vendita, marketing e assistenza alla clientela.
Tale risorsa è cruciale per aiutare i nostri Clienti a sfruttare la potenza dell'Intelligenza Artificiale per trasformare i dati in insight azionabili, personalizzare la Customer Experience e massimizzare il ROI delle iniziative CRM.
La figura deve inoltre possedere una comprensione delle
logiche RevOps
(Revenue Operations), contribuendo all'allineamento strategico e operativo tra Marketing, Sales e Service.
Supporta la progettazione di processi integrati e data-driven che abilitano la crescita scalabile dei clienti, garantendo coerenza dei flussi, tracciabilità del dato e miglioramento continuo delle performance lungo l'intero ciclo di vita del cliente.
Principali responsabilità:
È responsabile dell'architettura, della gestione strategica, dell'ottimizzazione e dell'aggiornamento continuo delle piattaforme CRM dei Clienti (es. HubSpot, Salesforce, Dynamics 365, Zoho, SugarCRM), con un focus sull'integrazione e la valorizzazione delle funzionalità di Intelligenza Artificiale.
Progetta, implementa e ottimizza
processi di Marketing, Sales e Service Automation potenziati dall'IA
, disegnando
Customer Journey
iper-personalizzati e strategie di
Customer Engagement
data-driven.
Contribuisce attivamente alla definizione di strategie CRM data-driven, traducendo gli insight generati dall'IA (analisi predittive, segmentazione avanzata, sentiment analysis, lead scoring intelligente) in azioni concrete per ottimizzare le performance e il ROI.
Gestisce e ottimizza gli strumenti di Intelligenza Artificiale integrati nelle piattaforme CRM (es. HubSpot AI, Salesforce Einstein, Dynamics 365 Copilot, Zoho Zia, Sugar AI) per migliorare l'efficienza operativa e l'efficacia delle campagne.
Conduce analisi delle architetture e dei flussi interni dei clienti
, identificando opportunità per l'integrazione dell'IA e l'ottimizzazione dei processi, sviluppando e implementando tali soluzioni nel CRM.
Definisce, coordina ed esegue strategie di
migrazione dati
, garantendo continuità ai processi del cliente e l'integrità dei dati per l'utilizzo da parte di sistemi IA.
Effettua il
controllo delle performance
delle iniziative CRM e IA, creando dashboard e reportistiche avanzate che misurino l'impatto delle soluzioni implementate.
Assicura l'applicazione etica dell'IA e la conformità alle normative sulla privacy dei dati (es. GDPR) in tutte le attività e i processi CRM.
Collabora con i team interni (Marketing, Sales, Service) e con i Clienti per identificare opportunità di applicazione dell'IA e per formare gli utenti sull'utilizzo efficace delle nuove funzionalità.
Competenze e capacità richieste:
Conoscenza delle principali piattaforme CRM
(HubSpot, Salesforce, Dynamics 365, Zoho, SugarCRM, Pipedrive) e delle relative funzionalità di Intelligenza Artificiale (es. AI per la personalizzazione, lead scoring predittivo, chatbot intelligenti, analytics potenziati).
Spiccata attitudine all'analisi dei processi e dei dati
, con capacità di interpretare insight complessi generati da strumenti IA e modelli predittivi.
Esperienza (o forte interesse a svilupparla) nella
configurazione e gestione di strumenti IA
all'interno delle piattaforme CRM per l'automazione, la personalizzazione e l'analisi.
Aver preso parte a progetti di CRM con integrazioni rispetto ad altri sistemi (ERP, e-commerce, BI).
Capacità di tradurre requisiti di business in soluzioni CRM potenziate dall'IA.
Conoscenza approfondita nell'uso di Google Analytics
e di strumenti di Business Intelligence.
Ottima conoscenza del pacchetto MS Office, in particolare Excel.
Ottima conoscenza della lingua inglese
, parlata e scritta.
Esperienza in progetti di Lead Generation e Lead Management, preferibilmente con l'utilizzo di tecniche IA.
Conoscenza dei principali tool di
Project Management
(es. Monday, Asana).
Familiarità con i fondamenti di prompt engineering per l'utilizzo efficace di strumenti di IA Generativa.
Requisiti:
3 anni di esperienza in un ruolo analogo, con progressiva esposizione e utilizzo di funzionalità CRM avanzate e, preferibilmente, strumenti di Intelligenza Artificiale.
Sarà valutata positivamente l'esperienza in progetti di implementazione o ottimizzazione di CRM con componenti IA.
Diploma o laurea in ambito informatico, Ingegneria Gestionale, Digital Marketing o discipline affini.
Costituiranno titolo preferenziale corsi di specializzazione, certificazioni o esperienze formative documentabili su temi di Intelligenza Artificiale, Data Science, MarTech o CRM avanzato.
Ottima conoscenza della lingua inglese, parlata e scritta.
La conoscenza di francese/tedesco/spagnolo è considerata un graditissimo plus.
Perché lavorare con noi:
Per entrare a far parte di una realtà multidisciplinare dove il valore è generato da sperimentazione e continuo scambio di competenze
Le nostre sedi offrono spazi di lavoro moderni e funzionali nei quali organizziamo frequentemente eventi, workshop e momenti formativi
Integriamo l'AI nei nostri processi a supporto delle attività che svolgiamo quotidianamente
Offriamo modalità di lavoro agili e flessibili, con possibilità di lavoro da remoto
Promuoviamo la formazione continua, individuale e di gruppo
Valorizziamo la diversità e crediamo in un modello di crescita sostenibile e inclusivo.
La ricerca rispetta il d.Lgs.
******** ed è aperta a persone con disabilità, di qualsiasi orientamento o espressione di genere, orientamento sessuale, età, etnia e credo religioso.
Il presente annuncio è stato ideato nel rispetto della diversity e dell'inclusività.
Digital360 S.P.A. invita i candidati interessati a leggere l'informativa sulla privacy alla pagina:

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