Informazioni sull’offerta di lavoro
Per una nostra azienda cliente, startup attiva nel settore clinico veterinario, impegnata in un ambizioso percorso di crescita organizzativo, ricerchiamo una figura di Post Merger Integration Manager.
Mission
Il Post Merger Integration Manager avrà la responsabilità di supportare e affiancare le società controllate, in un contesto di crescita e di trasformazione post-acquisizione. Il ruolo richiede capacità di relazione con i team locali e di accompagnamento nello sviluppo organizzativo ed integrazione, con un particolare focus sull’ottimizzazione dei processi, delle performance economiche e delle risorse, al fine di promuovere l’eccellenza operativa in ogni società controllata.
Responsabilità Principali:
1. Supporto e Ottimizzazione dei Processi Aziendali:
* Affiancare le società controllate nell’analisi e nel miglioramento dei processi operativi all’interno della singola società controllata e tra società diverse al fine di sviluppare standard di eccellenza e facilitare il raggiungimento degli obiettivi societari;
* Progettare e implementare di flussi di lavoro efficaci;
* Sostenere la crescita, lo sviluppo e la motivazione dei team operativi attraverso politiche di talent management, inclusa la condivisione di risorse e best practice tra diverse unità dell’area.
2. Integrazione e Sviluppo:
* Accompagnare la transizione e l’allineamento operativo delle nuove acquisizioni, monitorando le attività di ciascuna società controllata e interagendo in modo continuativo con le risorse appartenenti ad esse;
* Favorire la coesione, la comunicazione efficiente, la creazione e il potenziamento delle sinergie tra le diverse unità operative.
3. Gestione di Progetti Strategici:
* Coordinare iniziative chiave per la crescita e l’efficientamento operativo, in collaborazione con stakeholder interni ed esterni;
* Gestire e controllare i progetti di miglioramento e di relocation delle società controllate, incluse le relazioni con i fornitori esterni e le risorse coinvolte (ingegneri, architetti, fornitori di tecnologie, ecc);
* Gestire progetti complessi (“hard”) che possono includere cantieri e attività con imprese edili, impiantisti ed elettricisti, supervisionando fornitori esterni e coordinando le risorse coinvolte (ingegneri, architetti, fornitori di tecnologie, ecc.).
4. Performance Economica:
* Supportare l’implementazione e il raggiungimento dei piani di budget annuali di area, considerando i target fissati per i principali indicatori di performance (KPI) operativi;
* Essere responsabile del conto economico fino al margine lordo (EBITDA);
* Analizzare ed interpretare i dati operativi e finanziari per identificare opportunità di crescita e di sviluppo del business di ogni società controllata e anticipare eventuali rischi;
* Essere responsabile del budget operativo e del conto economico dell’area, con l’obiettivo di garantire il raggiungimento del Piano Operativo;
* Collaborare in maniera interfunzionale con M&A, Finance, P&O e altre funzioni di supporto, per assicurare il successo complessivo dell’area.
Requisiti Richiesti
* Laurea in Management, Ingegneria Gestionale o discipline affini;
* Esperienza consolidata in ruoli di gestione delle operations e di project management in contesti mediamente strutturati con forte orientamento al mondo dei Servizi o della Consulenza;
* Sarà considerata preferenziale l’esperienza pregressa in contesti di cambiamento aziendale e il coinvolgimento in processi di fusione e acquisizione;
* Disponibilità ad eseguire trasferte frequenti sul territorio nazionale (3/4 giorni a settimana);
* Spiccata proattività, con un approccio strategico e orientato ai risultati e forte capacità di problem solving, flessibilità e spirito di adattamento.
* Ottime doti comunicative, relazionali e di mediazione, con capacità di influenzare e collaborare a diversi livelli organizzativi,
* Competenze di leadership, capacità di motivare e sviluppare team delocalizzati territorialmente.
L’azienda ha sede principale a Bologna, ma sono richieste frequenti trasferte in tutto il territorio nazionale.
Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.