GXO Logistics, è il più grande provider pure-player di Contract Logistics del mondo. Stiamo progettando la logistica della prossima generazione, plasmando il futuro del nostro settore e sperimentando soluzioni all'avanguardia per sbloccare la crescita delle aziende multinazionali nostre clienti. Siamo leader nel campo dell'innovazione nella gestione dei magazzini e della distribuzione, progettando, gestendo e ottimizzando le catene di approvvigionamento per offrire soluzioni personalizzate e tecnologicamente avanzate alle aziende di maggior successo a livello globale. Teniamo conto dell’impatto ambientale e sociale in tutto ciò che facciamo, che si tratti di costruire percorsi di carriera che contribuiscano alla crescita dei nostri team eterogenei o di progettare operazioni che riducano i consumi energetici ed aumentino la sostenibilità ambientale. I criteri ESG sono essenziali per la nostra operatività.
GXO abbraccia la diversità, l’eguaglianza e l’inclusione, attuando innumerevoli iniziative nel sociale che ci aiutano a dare vita a queste convinzioni.
GXO opera come una rete altamente integrata di persone, tecnologia e infrastrutture in 27 paesi, con 970 sedi, una superficie di magazzino di 18.5 milioni di metri quadrati e circa 130.000 dipendenti, tutti dedicati a gestire in modo efficiente le merci dei nostri clienti. Il nostro business è guidato da talenti manageriali di prim'ordine con decenni di esperienza.
Responsabilità previste dal ruolo:
* Gestisce e sviluppa in autonomia nuovi progetti logistici di magazzino derivanti da gare di appalto nazionali e internazionali nel rispetto delle procedure aziendali, per clienti potenziali, identificando le migliori soluzioni tecniche ed organizzative, relative alla gestione e realizzazione del progetto ed alla sua sostenibilità economica;
* Anticipa e traduce le esigenze dei clienti in soluzioni tecniche innovative ma realistiche predisponendo la documentazione relativa al lay-out, ai processi operativi, ai flussi, agli impianti;
* Analizza i fabbisogni e i dati offerti dal cliente, visita le aree del cliente, mantiene i contatti con il cliente per le attività di propria competenza; • Valuta una serie di scenari per i progetti logistici individuando in autonomia quello più favorevole alle esigenze del cliente.
* Partecipa, in sede di sviluppo delle azioni commerciali, alla disamina delle esigenze espresse dal cliente;
* Determina tutti i costi fissi e variabili del progetto e ne definisce le tariffe;
* Si interfaccia con la divisione trasporti, coordinandone la proposta per i servizi di distribuzione dove richiesti;
* Presenta il Progetto Esecutivo alla Direzione, supporta la Direzione Commerciale nella presentazione del progetto al cliente;
* Concorda con le altre funzioni aziendali i tempi, le modalità e i costi in merito all’evoluzione del progetto;
* Partecipa alla stesura dei nuovi contratti con i clienti in particolare occupandosi della redazione degli allegati tecnici quali parametri di progetto, layout, tariffe, kpi ecc..
* Segue l’evoluzione del progetto esecutivo (lo start-up) e applicando le modalità e gli strumenti più adeguati ad assicurare la redditività e produttività attesa, unitamente alla customer satisfaction (in termini di qualità, costi, tempi) concordata;
* Segue in autonomia l’intera fase di realizzazione dei progetti, sino alla fase di verifica e collaudo, tenendo conto dei vincoli temporali, organizzativi ed economici del progetto;
* Dimostra proattività nella progettazione e sviluppo delle migliori soluzioni logistiche (analisi degli spazi, analisi impianti e apparecchiature ottimali, analisi lay-out, etc.);
* Effettua scouting di nuove tecnologie per migliorare le proposte ai clienti;
* Supporta il team guidando e affiancando i colleghi con la sua esperienza e motivazione;
* Coinvolge e, in collaborazione con l’Ufficio Acquisti, individua i fornitori esterni ottimali alla realizzazione del progetto;
* Opera in conformità al Sistema Gestione Integrato della società;
* Svolge la propria attività nel rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 81/08) e delle procedure di sicurezza intesa come tutela del patrimonio aziendale;
* Garantisce la Compliance SOX su tutti i processi di sua competenza.
Competenze e Requisiti richiesti:
* Laurea in Ingegneria Gestionale, Logistica o Meccanica;
* Esperienza di almeno 2 anni nell’ambito della progettazione, preferibilmente nel settore logistico;
* Ottima conoscenza del pacchetto Office, nonché di Autocad e MSProject;
* Ottima conoscenza della lingua inglese;
* Comprovate capacità di Project Management;
* Disponibilità a frequenti trasferte ed eventuali soggiorni all’estero;
* Ottime capacità analitiche e organizzative, predisposizione al lavoro in team, buone doti relazionali;
* Non ha difficoltà a lavorare sotto pressione e rispetta le scadenze.
La tipologia contrattuale e l’orario di lavoro verranno approfonditi in sede di colloquio.
Sono previsti 2 giorni a settimana di lavoro da remoto.
Verrà costruito un piano di inserimento nella funzione ad hoc rispetto al ruolo da ricoprire.
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