MISSIONE PRINCIPALE E SFIDE DEL DIPARTIMENTO E DELLA POSIZIONE
La Beauty Consultant è la vera ambasciatrice del brand Clarins; svolge un ruolo attivo di vendita dei prodotti e contribuisce allo sviluppo del fatturato dei punti vendita in termini di risultati sell-out, promuovendo il brand nelle aree geografiche di sua competenza.
Responsabile gerarchico: Beauty Coach Manager
RUOLO E AREA DI RESPONSABILITÀ
Responsabilità primarie:
• Consulenza al cliente sul punto vendita con l’obiettivo di orientare la scelta del prodotto che meglio incontra i suoi bisogni;
• Conoscenza approfondita di tutti i prodotti Clarins;
• Proposta al cliente di prodotti alternativi e/o complementari in fase di acquisto.
Missioni principali:
Contribuisce allo sviluppo del fatturato attraverso un ruolo attivo di promozione delle vendite del brand Clarins in funzione degli obiettivi sell-out definiti dalla direzione commerciale;
Presidia costantemente i punti vendita distributori della marca secondo indicazioni aziendali promuovendo in modo continuativo il sell-out del brand Clarins nei punti vendita Top Client attraverso un’azione diretta sul cliente finale (BtoC);
Verifica la messa in opera delle animazioni trade e merchandising comunicate dalla sede e si assicura che i visual siano ben esposti sul punto vendita;
Dopo ciascun presidio, inserisce il sell-out nella piattaforma di raccolta dati preposta e realizza report quali- quantitativi;
Controlla che il punto vendita sia in ordine, mantenendo le strutture skincare e make up sempre aggiornate e pulite, comunicando eventuali problematiche merchandising al team commerciale di zona;
Controlla lo stato dei testers, trasmettendo l’eventuale richiesta al team commerciale di zona;
Contribuisce allo sviluppo del fatturato attraverso un ruolo attivo in termini di fidelizzazione e reclutamento clienti, dispensando consigli di qualità presso gli stessi (consumatori).
PROFILO DEL CANDIDATO
Formazione/ Laurea:
- Diploma di estetista, make-up artist e/o visagista
Background che include anni totali di esperienza
- Consolidata esperienza nel settore cosmetico
Competenze tecniche
- Forte orientamento alla vendita e al raggiungimento degli obiettivi;
- Comprovate capacità commerciali nella vendita B to C;
- Capacità di negoziazione;
- Utilizzo del pacchetto Office (con particolare focus su excel)
- Profonda conoscenza del prodotto e interesse per il mondo cosmetico.
Lingue:
- Inglese
Competenze trasversali e di leadership
- Capacità di interagire positivamente con tutto lo staff del punto vendita e le risorse della concorrenza;- Spiccate capacità relazionali, orientamento al cliente/consumatore finale;
- Capacità a lavorare in ambienti dinamici e "competitivi";
- Attitudine al lavoro di gruppo;
- Disponibilità a eventuali trasferte sul territorio nazionale (automunita).