165 - DIRETTORE LAVORI MANUTENZIONE ORDINARIA E STAORDINARIA STRADE
Data di pubblicazione bando: 24/07/2025
Data di scadenza bando: 07/08/2025
Il candidato ricoprirà il ruolo di Direttore Lavori principalmente per gli interventi di Manutenzione Ordinaria e Straordinaria delle infrastrutture stradali (strade, segnaletica verticale ed orizzontale, ponti e sovrappassi) del Comune di Milano.
Il Direttore dei Lavori nell’esercizio del suo ruolo, a titolo esemplificativo e non esaustivo, dovrà:
* coordinare e supervisionare le attività dell’Ufficio di Direzione dei lavori e del suo personale, interfacciandosi con l’esecutore dei lavori in merito agli aspetti tecnici ed economici del contratto di appalto;
* supervisionare le attività delle imprese affidatarie degli specifici contratti, garantendo che le attività si svolgano entro le condizioni contrattuali;
* emettere gli ordini di lavoro, pianificare gli interventi di sopralluogo e verificare in progress le attività/lavorazioni anche attraverso visite in cantiere;
* valutare ed approvare, in rapporto con i tecnici operativi, le soluzioni tecniche più efficaci nella risoluzione delle criticità;
* verificare il rispetto del cronoprogramma e della programmazione temporale dei lavori congiuntamente all’impresa esecutrice;
* valutare la coerenza tecnica degli interventi eseguiti, in rapporto con i tecnici operativi, al fine di redigere gli atti ed i documenti tecnici di competenza;
* valutare la coerenza economica degli interventi eseguiti al fine di redigere la documentazione contabile ed amministrativa di competenza sull’esecuzione degli interventi;
* produrre reportistiche funzionali alla valutazione delle attività degli appaltatori, delle attività di cantiere, al loro stato di avanzamento economico e temporale, a possibili criticità che possono influire sulla loro esecuzione e alla produttività delle imprese affidatarie, delle attività di gestione tecnica ed economica delle commesse.
Profilo ideale del candidato
* Formazione: Laurea in Ingegneria Civile, Edile, Architettura.
* Esperienza professionale: È richiesta un’esperienza pregressa di almeno 7⁄10 anni in analoga mansione nel campo della gestione di commesse e contratti, preferibilmente attinenti il settore delle infrastrutture per la mobilità e di gestione interferenze con i servizi del sottosuolo (acquedotto, fognatura, ecc.). Si darà precedenza ai candidati in possesso di iscrizione al relativo Albo professionale e con esperienza specifica nel campo della Direzione Lavori di contratti pubblici e, in particolare, di manutenzione ordinaria attinenti al settore oggetto della presente selezione .
* Competenze e Certificazioni/Abilitazioni richieste per la posizione:
o Competenze informatiche: ottima conoscenza di Microsoft Office, Autocad; applicativi di Asset Management e dimestichezza di utilizzo di sistemi informativi per la redazione della documentazione di contabilità (STR o similari).
o Competenze linguistiche : Gradita conoscenza della lingua inglese parlata e scritta.
o Certificazioni/Abilitazioni: gradita abilitazione al ruolo di Coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione
Il candidato/a deve possedere, al momento della candidatura, a pena di esclusione dalla procedura di selezione i seguenti requisiti:
* assenza di condanne penali definitive o di stato di interdizione o provvedimenti di prevenzione o altre misure inflitte a seguito di infrazioni e obblighi derivanti da rapporti di lavoro ovvero di consulenza, o comunque incidenti sulla moralità professionale in relazione al profilo da ricoprire;
* possesso dell’idoneità psico-fisica da accertare con visita medica ai sensi della D. Lgs. 81⁄08
La tipologia contrattuale, l’inquadramento e la retribuzione saranno definiti in conformità alle normative contrattuali vigenti all’atto dell’assunzione, nonché sulla base delle caratteristiche professionali del/della candidato/a selezionato/a per la posizione ricercata.