Schnell è l’azienda leader mondiale nel settore delle macchine automatiche per la lavorazione del ferro per cemento armato, per la produzione di rete elettrosaldata e software di gestione per i centri di sagomatura.
Schnell nasce nel 1962 dall’intuito di un gruppo di imprenditori fanesi; un grande successo che un formidabile team di soci e collaboratori porta ancora avanti con passione e determinazione.
Schnell è oggi la capofila di un importante gruppo industriale multinazionale.
Ne costituisce il centro di ricerca e di produzione principale e fornisce supporto tecnologico, organizzativo e commerciale per l’intero Gruppo.
Schnell è operativa in oltre 150 Paesi del mondo attraverso le sue 14 filiali, agli oltre 50 fra agenti e rivenditori, e una fitta rete di centri di assistenza.
130 modelli di macchine configurabili sono prodotti in oltre 50.000 mq di spazio produttivo dei 5 stabilimenti di tutto il mondo grazie ad un totale di 450 dipendenti.
Posizione
La risorsa sarà una figura chiave nella gestione e nel coordinamento degli ordini di ricambi all'interno dell'azienda. Dopo un periodo di formazione iniziale in produzione, in cui sarà coinvolto nelle attività di premontaggio meccanico per acquisire una conoscenza pratica dei componenti e dei processi produttivi, il candidato assumerà pienamente il ruolo nell’ufficio ricambi. Si occuperà di processare ordini, redigere offerte, gestire le corrispondenze con clienti e centri assistenza e garantire l'efficienza delle operazioni di magazzino.
Il candidato si occuperà delle seguenti mansioni:
* Ricezione e gestione delle richieste di ricambi, dal contatto iniziale alla finalizzazione dell’ordine, garantendo accuratezza e tempestività nel servizio.
* Redazione di preventivi e offerte commerciali personalizzate per i clienti, secondo le specifiche richieste, e gestione dell’intero ciclo di ordine.
* Mantenimento di un flusso di comunicazione chiaro e professionale con clienti e centri di assistenza per fornire supporto tecnico, aggiornamenti sugli ordini e risoluzione delle eventuali problematiche.
* Cura della documentazione relativa agli ordini e alla corrispondenza con i clienti, inclusa l’archiviazione digitale e la generazione di report periodici per monitorare le attività e migliorare i processi.
* Collaborazione con il magazzino per garantire la disponibilità delle scorte, organizzare i ricambi e ottimizzare le procedure di inventario.
* Diploma tecnico/laurea (preferibilmente in ambito meccanico);
* Conoscenza di base dei componenti meccanici e dimestichezza con sistemi ERP o gestionali per la logistica e il magazzino (es. SAP);
* Preferibile conoscenza del disegno meccanico e schema elettrico;
* Ottima conoscenza della lingua inglese e di una seconda lingua (tedesco, spagnolo e/o francese);
* Ottime capacità di organizzazione e problem solving, precisione nella gestione documentale, attitudine al lavoro in team;