Fincantieri SPA azienda Leader Italiana per la divisione System Integrator si è affidata a Jefferson Wells, società di consulenza leader nell’Executive Search e nella ricerca e selezione di profili manageriali e di alta expertise, per la ricerca di un:
Project Engineering Manager
Engineering Project Manager fungerà da interfaccia principale tra il team di Ingegneria, il Project Management e gli stakeholder esterni, garantendo il rispetto degli obiettivi di progetto in termini di tempi, costi e qualità.
Principali Responsabilità:
Gestione e Coordinamento Team
* Punto di contatto tecnico per il Cliente ed interfaccia tra Ingegneria, Project management e Stakeholder.
* Garantire una comunicazione fluida tra i team multidisciplinari (civile, meccanico, elettrico, piping).
* Coordinamento e facilitatore parti esterne (clienti, appaltatori, fornitori) e dipartimenti interni (procurement, costruzione).
* Gestione del team, crescita professionale e competenze al ruolo.
Gestione Tecnica:
* Definire l'ambito tecnico di lavoro in allineamento con gli obiettivi e i requisiti del cliente.
* Change Management, assicurando documentazione, approvazione e integrazione nel piano senza impatti negativi.
* Revisionare e approvare i principali documenti tecnici (disegni, calcoli, specifiche).
* Identificare i rischi tecnici e implementare strategie di mitigazione.
Controllo Qualità, Costi e Avanzamento:
* Monitorare i costi di ingegneria per mantenerli nel budget, identificando precocemente superamenti e attuando azioni correttive.
* Collaborare con il procurement per garantire soluzioni economicamente vantaggiose.
* Garantire che i deliverables rispettino standard tecnici, normative (sicurezza, ambientali) e requisiti di qualità.
* Definire procedure di controllo qualità, conducendo audit e revisioni periodiche.
* Redigere e presentare report di avanzamento tecnico agli stakeholder.
Requisiti
* Laurea in Ingegneria Edile, Civile o percorsi affini.
* Esperienza di almeno 10 anni consolidata nel ruolo con gestione di Team multidisciplinari maturata in contesti multinazionali.
* Competenze Software: Pacchetto MS Office (incluso MS Project), AutoCAD, Revit-BIM, Primus ACCA
* Eccellenti capacità di leadership nella gestione di Team complessi, comunicazione e problem solving.
* Approccio strutturato e orientato ai risultati.
* Ottime capacità comunicative in inglese.
Sede di lavoro: Marghera (VE)