Lavoro
I miei annunci
Le mie notifiche
Accedi
Trovare un lavoro Consigli per cercare lavoro Schede aziende Descrizione del lavoro
Cerca

Operatori servizio ascolto e consulenza - palermo

Palermo
Contratto a tempo indeterminato
Telefono Azzurro
Pubblicato il 11 agosto
Descrizione

Operatori Servizio Ascolto e Consulenza - PALERMO, Palermo

Palermo, Italy

Operatori Servizio Ascolto e Consulenza
La Fondazione SOS il Telefono Azzurro ETS dal 1987 è impegnata nella difesa dei bambini e degli adolescenti da ogni forma di abuso e di violenza, promuovendo una cultura di rispetto e valorizzazione dei loro diritti così come sancito dalla Convenzione ONU sui diritti dei bambini.

Descrizione della posizione
L'operatore del servizio di ascolto e consulenza per le linee telefoniche del Telefono Azzurro è responsabile di fornire supporto emotivo, informazioni e consulenza a bambini, adolescenti e adulti che contattano la linea per esprimere preoccupazioni, segnalare situazioni di rischio o chiedere aiuto. I candidati dovranno essere capaci all'ascolto attivo, flessibili, altamente motivati, con forti capacità organizzative e di problem solving. L'attività prevede una prima fase di formazione, osservazione e approfondimento dei modelli di intervento di Telefono Azzurro, a fianco del team operativo. La seconda fase prevede l'efficace gestione delle attività di ascolto multicanale attraverso l'accoglienza e la gestione delle richieste di aiuto.

Responsabilita
Accoglienza e Gestione delle richieste provenienti da bambini e adolescenti e/o da adulti nel rispetto delle procedure operative di Telefono Azzurro e delle norme giuridiche in vigore(tramite linea telefonica, chat e social media).
Attività di ricerca e approfondimento sulle tematiche di interesse della Fondazione.
Ascolto Empatico : fornire un ascolto attivo e empatico alle persone in difficoltà, garantendo un ambiente sicuro e non giudicante.
Consulenza e Supporto : offrire consulenza e supporto emotivo a bambini, adolescenti e adulti in situazioni di disagio, maltrattamento o difficoltà relazionali.
Valutazione della Situazione : valutare la gravità della situazione e determinare se è necessario intervenire in modo immediato per garantire la sicurezza del chiamante.
Intervento Professionale: collaborare con il team multidisciplinare per sviluppare piani di intervento personalizzati, offrendo risorse e soluzioni appropriate.
Gestione delle Chiamate: gestire le chiamate in entrata in modo professionale, garantendo la riservatezza e la confidenzialità delle informazioni.
Documentazione: registrare accuratamente le informazioni rilevanti e aggiornare i sistemi informatici con precisione.
Formazione Continua : partecipare a programmi di formazione continua per sviluppare competenze e conoscenze nel campo dell'ascolto e della consulenza.
Requisiti

* Laurea in un campo correlato (servizi sociali, psicologia, sociologia, assistenti giuridici etc.)
* Eccellenti capacità di comunicazione verbale e scritta
* Empatia e sensibilità verso le problematiche dei bambini, degli adolescenti e delle famiglie
* Eccellenti capacità comunicative e abilità nel lavorare in team e sotto stress
* Conoscenza delle leggi e delle normative riguardanti la protezione dell'infanzia
* Ottima conoscenza dell’inglese (C1) e dei principali sistemi informatici
* Sensibilità e rispetto per la privacy dei destinatari del servizio
* Orientamento al risultato e capacità di adattamento in un ambiente dinamico
* Disponibilità a lavorare su turni notturni e festivi

Offriamo
Ambiente di lavoro stimolante, una formazione approfondita e l'opportunità di fare la differenza nella vita di coloro che hanno bisogno di supporto.

Preferenziale
CV e lettera di presentazione in lingua inglese
Esperienza precedente nel campo della consulenza o dell'ascolto

Sede di lavoro
Palermo


Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.

#J-18808-Ljbffr

Rispondere all'offerta
Crea una notifica
Notifica attivata
Salvato
Salva
Offerta simile
Tirocinio - operatori servizio ascolto e consulenza - palermo
Palermo
Contratto a tempo indeterminato
Stage
Telefono Azzurro
Offerta simile
Operatore linea d'emergenza 114 - emergency childline operator 114 - palermo
Palermo
Contratto a tempo indeterminato
Telefono Azzurro
Offerta simile
Tirocinio - operatore linea d'emergenza 114 - palermo
Palermo
Contratto a tempo indeterminato
Stage
Telefono Azzurro
Offerte simili
Azienda Telefono Azzurro
Lavoro Telefono Azzurro a Palermo
Lavoro Palermo
Lavoro Provincia di Palermo
Lavoro Sicilia
Home > Lavoro > Operatori Servizio Ascolto e Consulenza - PALERMO

Jobijoba

  • Consigli per il lavoro
  • Recensioni Aziende

Trova degli annunci

  • Annunci per professione
  • Annunci per settore
  • Annunci per azienda
  • Annunci per località

Contatti/Partnerships

  • Contatti
  • Pubblicate le vostre offerte su Jobijoba

Note legali - Condizioni generali d'utilizzo - Politica della Privacy - Gestisci i miei cookie - Accessibilità: Non conforme

© 2025 Jobijoba - Tutti i diritti riservati

Rispondere all'offerta
Crea una notifica
Notifica attivata
Salvato
Salva