Addetto alla pianificazione della produzione
Il ruolo:
Basato nello stabilimento di Chibro Srl e riportando direttamente al Plant Manager, l’Addetto alla Pianificazione della produzione garantisce un flusso produttivo efficiente e puntuale, elaborando previsioni di vendita, pianificando i fabbisogni di materiali e coordinando le attività produttive. Questa figura monitora l'avanzamento degli ordini, gestisce le giacenze di magazzino e propone miglioramenti nei processi produttivi. Collabora strettamente con le funzioni di produzione e logistica per ottimizzare i flussi di materiali e garantire il rispetto delle date di consegna.
Principali responsabilità:
Elaborare le previsioni di vendita sulla base delle informazioni disponibili;
Elaborare l’MRP (Material Requirement Planning) ed emettere richieste di ordini di acquisto e ordini di produzione.
Sequenziare le attività relative agli ordini di produzione sui vari impianti;
Verificare l’avanzamento degli ordini di produzione e il rispetto delle date di consegna previste gestendo opportunamente le situazioni di criticità.
Effettuare attività di analisi e controllo delle giacenze di magazzino in accordo con le politiche di gestione scorte definite dalla Direzione.
Effettuare periodicamente attività di reporting relativamente a affidabilità delle previsioni elaborate, situazione delle sofferenze.
Elaborare proposte di miglioramenti nelle attività di pianificazione e nei flussi di produzione in collaborazione con il Responsabile Produzione e con la funzione Logistica.
Sovrintendere la movimentazione delle materie prime, dei semilavorati a fini produttivi.
Supportare le operazioni periodiche di inventario fisico del magazzino e del materiale presso terzi definendo procedure, modalità e tempi e segnalare eventuali discrepanze con la documentazione contabile.
Rendere il più efficienti possibili i flussi dei materiali nell’ottica del miglioramento continuo delle movimentazioni delle merci anche al fine di contribuire alla corretta definizione e comunicazione delle date di versamento a magazzino prodotto finito dei materiali oggetto di lavorazioni.
Competenze tecnico funzionali:
Ottime capacità di utilizzo del pacchetto office (Excel)
Preferibile conoscenza di SAP
Preferibile conoscenza Mes/Stain per l’operatività dei reparti
Preferibile conoscenza Pe2 e Creo per consultazione disegni e informazioni tecniche. Buone competenze comunicative e relazionali.
Studi ed esperienze richieste:
Laurea in INGEGNERIA GESTIONALE
Esperienza di minimo 2 anni nella mansione, preferibilmente in contesti metalmeccanici di alta produzione.
Sede di lavoro:
vicinanze Como