I ruoli del Tecnico della Prevenzione sono cruciali per assicurare un ambiente di lavoro sicuro e salubre. L'obiettivo principale è quello di definire le procedure e la documentazione relative ai sistemi Salute e Sicurezza, garantendo l'adesione alle normative.
Per questo ruolo, si richiede una Laurea in Tecniche della Prevenzione negli ambienti e luoghi di lavoro o in Ingegneria, Architettura o Diploma di Geometra o affini. Le competenze in ambito rilevazione rischi sono fondamentali, nonché la capacità di redazione e gestione di DVR, Piani di gestione delle emergenze ecc. L'abilitazione come ASPP, RSPP o CSP/CSE rappresenta un elemento preferenziale.
L'annuncio si rivolge a candidati con esperienza almeno di un anno. Gli obiettivi includono:
* Verificare la corretta applicazione delle normative in materia di sicurezza presso le aziende clienti;
* Affiancare le aziende nell'analisi dei rischi e nella redazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR);
* Sostituire il controllo dell'idoneità del POS in ambito cantieristico;
* Eseguire sopralluoghi presso i clienti;
* Collaborare con i Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS) e con il medico competente per analizzare tutti gli aspetti dell'attività lavorativa ricoprendo il ruolo di RSPP;
* Rilevare e segnalare eventuali irregolarità, eseguire sopralluoghi ed accertamenti, controllare strutture e verificare la qualità degli ambienti;
* Redigere verbali di fine lavori di propria competenza.
Nell'esercizio della funzione, sarà possibile anche sviluppare competenze legate alla precisione, alla capacità di analisi e flessibilità. Saranno valutati sia profili per assunzione diretta che professionisti in P.IVA ai quali verrà chiesta collaborazione full time.