COMPANY PROFILE
Il nostro cliente è leader nella progettazione di tecnologie per installazioni espositive, punti vendita, progettazione d'interni, allestimenti provvisori e complessi sportivi. Fornisce lavorazioni specializzate su materiali quali legno, alluminio e metallo, servizi di finitura superficiale, stampa digitale, locazione di mobili, sistemi illuminotecnici, tecnologie audiovisive e supporto operativo.
RESPONSABILITÀ
Siamo alla ricerca di una figura di Coordinatore Salute e Sicurezza che garantisca il rispetto delle norme di salute e di sicurezza sul lavoro, il coordinamento delle attività di prevenzione, monitorando i rischi, e verificando l'applicazione delle procedure presso i cantieri su Bologna.
Attività:
- Redigere e aggiornare il Piano Operativo di Sicurezza (POS) e il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) per ogni evento/fiera
- Coordinare la sicurezza nelle fasi di allestimento e disallestimento degli stand, gestendo le interferenze tra le diverse imprese coinvolte
- Effettuare sopralluoghi quotidiani in cantiere per verificare il rispetto delle norme di sicurezza e l'uso corretto dei DPI
- Verificare la conformità di progetti, strutture e impianti alle normative vigenti (antincendio, strutturali, elettriche)
- Controllare l'utilizzo corretto di attrezzature (ponteggi, scale, muletti, piattaforme aeree)
- Gestire i rapporti con enti di controllo (ASL, Vigili del Fuoco, organizzazione fieristica)
- Coordinare le attività di sicurezza durante lo svolgimento degli eventi, verificando vie di fuga, uscite di emergenza e presidi antincendio
- Organizzare riunioni di coordinamento pre-evento con tutti i soggetti coinvolti
- Effettuare briefing di sicurezza con le squadre operative prima dell'inizio dei lavori
- Gestire la documentazione di sicurezza (certificazioni, DURC, attestati di formazione, verbali)
- Verificare che tutto il personale abbia ricevuto la formazione obbligatoria in materia di sicurezza
- Intervenire tempestivamente in caso di emergenze o situazioni di rischio
- Redigere report post-evento con segnalazione di eventuali non conformità
REQUISITI
- Laurea in ingegneria, architettura, geologia, scienze agrarie o scienze forestali,
- Laurea in scienze, prevenzione e protezione o ingegneria (ambito tecnico e affine).
- Abilitazione per avvenuta e certificata partecipazione ai corsi di formazione cse e successivi aggiornamenti previsti dal D.Lgs. 81/08.
- Esperienza di almeno 2 anni in ruolo analogo
- Buona conoscenza degli standard qualità (ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001).
- Comprovate competenze in ambito legislativo su prevenzione dei rischi, nell'ambito dei cantieri edili (temporanei o mobili).
- Fattive esperienze nella definizione di processi e procedure relative alla verifica della documentazione (itp, PSC, POS)
- Esperienza nei controlli sicurezza in campo industriale e cantieristico.
- Attestati qualificanti per svolgere l'attività di DL/CSP/CSE.
- Conoscenza della normativa nazionale in materia di sicurezza sul lavoro (D.Lgs 81/08, DPR 177/2011, ecc..)
CARATTERISTICHE DELL'OFFERTA
- Inquadramento e retribuzione: RAL 35.000 – 45.000 €
- Sede di lavoro: Bologna
----
Le ricerche sono volte a candidati di entrambi i sessi, legge 903/77.
Autorizzazione Ministero del Lavoro n 1120 - SG del 26/11/2004.
Si invita a prendere visione della nostra informativa sul trattamento dei dati personali all'indirizzo www.injob.com e a comunicare solo i dati necessari alla selezione, evitando di inserire \"dati particolari\" (quali dati che rivelino l'origine razziale o etnica, le convinzioni religiose o filosofiche, le opinioni politiche, l'adesione ad associazioni sindacali, dati genetici, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all'orientamento sessuale) ad eccezione di quelli che potrebbero essere richiesti dall'annuncio e/o ritenuti importanti per un'adeguata valutazione della candidatura. Il trattamento di questi eventuali dati particolari sarà subordinato al consenso dell'interessato.