La figura di HS & Security Specialist garantisce l'applicazione efficace delle normative in materia di salute, sicurezza sul lavoro e security all’interno dei punti vendita, magazzini e sedi aziendali. Collabora con il Risk Management & Compliance Manager per assicurare la conformità normativa, tutelare il patrimonio aziendale e salvaguardare la sicurezza di persone, strutture e processi aziendali.
Responsabilità principali
Area Salute, Sicurezza
* Effettuare valutazioni dei rischi per attività operative (es. movimentazione merci, utilizzo attrezzature, rischio scivolamenti, gestione rifiuti, ecc.);
* Supportare la redazione, aggiornamento e gestione del DVR, Piani di Emergenza, DUVRI, Planimetrie di esodo e altra documentazione obbligatoria
* Gestire i controlli periodici (estintori, impianti elettrici, antincendio, uscite di emergenza
* Curare la gestione con i fornitori DPI e monitorarne il corretto flusso nei Centri di Distribuzione
* Sviluppare progetti formativi in relazione alle esigenze aziendali in collaborazione con ufficio HR
* Coordinare le riunioni periodiche annuali e redigere i relativi verbali con l'acquisizione dei dati consulente/medico competente
* Eseguire sopralluoghi periodici presso tutte le unità produttive
* Gestire e monitorare lo scadenzario della formazione e sorveglianza sanitaria
* Gestione rapporti con le ditte antincendio
* Collaborare con RSPP, Medico Competente, RLS e consulenti esterni
* Formare e sensibilizzare il personale (capo reparto, addetti vendita, magazzinieri) su comportamenti sicuri
* Analizzare e gestire infortuni, near miss, elaborando piani di miglioramento
* Supervisionare dello stoccaggio di materiali pericolosi (es. detersivi, bombole gas),
* Redigere report e KPI legati alla sicurezza (es. indice di frequenza, gravità, ecc.)
* Coordinare le emergenze e le prove di evacuazione presso i punti vendita
* Supportare i responsabili di punto vendita in caso di ispezioni da parte di enti esterni (ASL, INL, Vigili del Fuoco, ecc.)
* Partecipare alle riunioni in previsione di ristrutturazioni e nuove aperture
* Gestire la SSL nei cantieri, manutenzioni ordinarie e straordinarie ed eseguire la Verifica Tecnico Professionale su tutti i fornitori di servizi
Area Sicurezza e Tutela del Patrimonio (Security)
* Verificare l’applicazione delle procedure di sicurezza interna e identificare aree di rischio nei punti vendita.
* Valutare e proporre miglioramenti delle misure di sicurezza attive e passive.
* Supervisionare impianti tecnologici di sicurezza (videosorveglianza, antintrusione, controllo accessi).
* Gestire i rapporti con i fornitori di servizi security (vigilanza, impianti, consulenze).
* Supportare le nuove aperture su temi di sicurezza e layout protettivi.
* Condurre Security Risk Assessment e redigere piani di mitigazione dei rischi.
* Coordinare eventuali investigazioni interne e attività correttive.
* Gestire e monitorare flussi critici (denaro, merci, documentazione sensibile).
* Fornire supporto ai responsabili di punto vendita su tematiche di security.
Requisiti richiesti
Formazione
* Laurea in discipline tecnico-scientifiche
* Preferibile aver frequentato il corso da RSPP (preferibilmente Modulo B-SP3 Commercio).
* Conoscenza in tematiche di standard internazionali del settore (ISO 45001) e competenze in security (es. sistemi CCTV, antintrusione, normativa privacy) sono considerate un plus.
Esperienza
* Minimo 2 anni in ruoli HS o Security, preferibilmente in contesti GDO, retail, logistica o vigilanza/consulenza investigativa.
Competenze tecniche
* Conoscenza approfondita di normativa HS e dei principali rischi nel retail.
* Esperienza nell’uso e nella gestione di impianti di sicurezza e sistemi di videosorveglianza.
* Padronanza pacchetto Office, sistemi gestionali e strumenti digitali HS/Security.
Soft Skills
* Capacità di analisi, gestione progetti e orientamento al problem solving.
* Autonomia operativa e capacità di gestione di più sedi o punti vendita.
* Buone doti relazionali e di comunicazione con il personale operativo.
* Attitudine al lavoro sotto pressione e al rispetto delle scadenze.
* Disponibilità a trasferte in ambito Regionale e Nazionale
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