Lavoro
I miei annunci
Le mie notifiche
Accedi
Trovare un lavoro Consigli per cercare lavoro Schede aziende Descrizione del lavoro
Cerca

Hs & security specialist

Leinì
ABBI GROUP
Pubblicato il 9 agosto
Descrizione

La figura di HS & Security Specialist garantisce l'applicazione efficace delle normative in materia di salute, sicurezza sul lavoro e security all’interno dei punti vendita, magazzini e sedi aziendali. Collabora con il Risk Management & Compliance Manager per assicurare la conformità normativa, tutelare il patrimonio aziendale e salvaguardare la sicurezza di persone, strutture e processi aziendali.

Responsabilità principali

Area Salute, Sicurezza

* Effettuare valutazioni dei rischi per attività operative (es. movimentazione merci, utilizzo attrezzature, rischio scivolamenti, gestione rifiuti, ecc.);
* Supportare la redazione, aggiornamento e gestione del DVR, Piani di Emergenza, DUVRI, Planimetrie di esodo e altra documentazione obbligatoria
* Gestire i controlli periodici (estintori, impianti elettrici, antincendio, uscite di emergenza
* Curare la gestione con i fornitori DPI e monitorarne il corretto flusso nei Centri di Distribuzione
* Sviluppare progetti formativi in relazione alle esigenze aziendali in collaborazione con ufficio HR
* Coordinare le riunioni periodiche annuali e redigere i relativi verbali con l'acquisizione dei dati consulente/medico competente
* Eseguire sopralluoghi periodici presso tutte le unità produttive
* Gestire e monitorare lo scadenzario della formazione e sorveglianza sanitaria
* Gestione rapporti con le ditte antincendio
* Collaborare con RSPP, Medico Competente, RLS e consulenti esterni
* Formare e sensibilizzare il personale (capo reparto, addetti vendita, magazzinieri) su comportamenti sicuri
* Analizzare e gestire infortuni, near miss, elaborando piani di miglioramento
* Supervisionare dello stoccaggio di materiali pericolosi (es. detersivi, bombole gas),
* Redigere report e KPI legati alla sicurezza (es. indice di frequenza, gravità, ecc.)
* Coordinare le emergenze e le prove di evacuazione presso i punti vendita
* Supportare i responsabili di punto vendita in caso di ispezioni da parte di enti esterni (ASL, INL, Vigili del Fuoco, ecc.)
* Partecipare alle riunioni in previsione di ristrutturazioni e nuove aperture
* Gestire la SSL nei cantieri, manutenzioni ordinarie e straordinarie ed eseguire la Verifica Tecnico Professionale su tutti i fornitori di servizi

Area Sicurezza e Tutela del Patrimonio (Security)

* Verificare l’applicazione delle procedure di sicurezza interna e identificare aree di rischio nei punti vendita.
* Valutare e proporre miglioramenti delle misure di sicurezza attive e passive.
* Supervisionare impianti tecnologici di sicurezza (videosorveglianza, antintrusione, controllo accessi).
* Gestire i rapporti con i fornitori di servizi security (vigilanza, impianti, consulenze).
* Supportare le nuove aperture su temi di sicurezza e layout protettivi.
* Condurre Security Risk Assessment e redigere piani di mitigazione dei rischi.
* Coordinare eventuali investigazioni interne e attività correttive.
* Gestire e monitorare flussi critici (denaro, merci, documentazione sensibile).
* Fornire supporto ai responsabili di punto vendita su tematiche di security.

Requisiti richiesti

Formazione

* Laurea in discipline tecnico-scientifiche
* Preferibile aver frequentato il corso da RSPP (preferibilmente Modulo B-SP3 Commercio).
* Conoscenza in tematiche di standard internazionali del settore (ISO 45001) e competenze in security (es. sistemi CCTV, antintrusione, normativa privacy) sono considerate un plus.

Esperienza

* Minimo 2 anni in ruoli HS o Security, preferibilmente in contesti GDO, retail, logistica o vigilanza/consulenza investigativa.

Competenze tecniche

* Conoscenza approfondita di normativa HS e dei principali rischi nel retail.
* Esperienza nell’uso e nella gestione di impianti di sicurezza e sistemi di videosorveglianza.
* Padronanza pacchetto Office, sistemi gestionali e strumenti digitali HS/Security.

Soft Skills

* Capacità di analisi, gestione progetti e orientamento al problem solving.
* Autonomia operativa e capacità di gestione di più sedi o punti vendita.
* Buone doti relazionali e di comunicazione con il personale operativo.
* Attitudine al lavoro sotto pressione e al rispetto delle scadenze.
* Disponibilità a trasferte in ambito Regionale e Nazionale

Ti senti in linea con il profilo che ricerchiamo? Inviaci il tuo curriculum.

Rispondere all'offerta
Crea una notifica
Notifica attivata
Salvato
Salva
Offerte simili
Lavoro Leinì
Lavoro Provincia di Torino
Lavoro Piemonte
Home > Lavoro > HS & Security Specialist

Jobijoba

  • Consigli per il lavoro
  • Recensioni Aziende

Trova degli annunci

  • Annunci per professione
  • Annunci per settore
  • Annunci per azienda
  • Annunci per località

Contatti/Partnerships

  • Contatti
  • Pubblicate le vostre offerte su Jobijoba

Note legali - Condizioni generali d'utilizzo - Politica della Privacy - Gestisci i miei cookie - Accessibilità: Non conforme

© 2025 Jobijoba - Tutti i diritti riservati

Rispondere all'offerta
Crea una notifica
Notifica attivata
Salvato
Salva