Responsabile Ufficio Tecnico
L'azienda è specializzata nella progettazione e realizzazione dipackage e skid customizzatiper i settoriBiogas, Idrogeno, Oil&Gas;, Power e trattamento acque, in linea con le specifiche tecniche dei clienti e le normative internazionali di riferimento.
La figura ricercata avrà la responsabilità diorganizzare e guidare l'Ufficio Tecnico, composto da 5 risorse traProject Engineer e Project Manager.
Sarà responsabile del coordinamento delle attività tecniche e documentali, nonché dei progetti più complessi, curando ogni fase in sinergia con le altre funzioni aziendali e in costante interazione con clienti e fornitori.
Principali Responsabilità
Organizzare e gestire l'attività quotidiana dell'Ufficio Tecnico.
Coordinare e supportare il lavoro di Project Engineer e Project Manager.
Analizzare le specifiche tecniche dei clienti e coordinarne l'implementazione progettuale.
Supervisionare la modellazione 3D (piping, carpenteria), lo stress analysis, i report di calcolo e la messa in tavola dei disegni.
Supervisionare la definizione degli articoli da acquistare secondo le specifiche progettuali e la creazione delle distinte base.
Coordinare la documentazione tecnica necessaria alla produzione e al cliente.
Interfacciarsi quotidianamente con clienti, fornitori e funzioni aziendali (Qualità, Commerciale, Acquisti, Pianificazione, Produzione).
Supportare e gestire direttamente i progetti più complessi, anche in ottica di gestione per commessa.
Competenze Tecniche (Hard Skills)
Laurea in Ingegneria (preferibilmente Meccanica, Energetica o similari).
Esperienza consolidata nellagestione di team tecnicie progetti su commessa.
Ottima padronanza delle specifiche tecniche di progetto (P&ID;, piping class, stress analysis, technical specs).
Conoscenza delle normative di settore:EN, PED, ATEX, ASME, IEC, Direttiva Macchine.
Ottima conoscenza di software dimodellazione 3De di analisi FEM.
Esperienza con strumenti per lagestione dell'avanzamento progetto.
Fluente conoscenza dellalingua inglese.
Ottima conoscenza delpacchetto Office.
Abilità Personali (Soft Skills)
Problem solving: capacità di affrontare sfide tecniche e organizzative in autonomia.
Team working: abilità nel relazionarsi in modo costruttivo con tutte le funzioni aziendali.
Coaching & Leadership: capacità di guidare, motivare e far crescere il team tecnico.
Visione di processoe attenzione al miglioramento continuo.
Condizioni di Contratto
Sede di lavoro:Merate (LC)
Orario di lavoro e work-life balance:Dal lunedì al venerdì, /
Tipologia contrattuale:Tempo indeterminato, tempo pieno
Retribuzione Annua Lorda (RAL):
Compresa tra€****** – €******