Per conto di un nostro cliente, una realtà manifatturiera italiana, siamo alla ricerca di un CFO con responsabilità sull'area amministrazione, finanza e controllo. La figura, supportata da un team di 2–3 risorse, avrà un ruolo sia strategico sia operativo, con un forte orientamento all'esecuzione.
Principali mansioni
* Attività di pianificazione e controllo, con predisposizione di budget, forecast, business plan e capex plan.
* Predisposizione e coordinamento della reportistica gestionale periodica (monitoraggio KPI, chiusure mensili/trimestrali, presentazioni al top management, report periodici).
* Supervisione e coordinamento dell'operatività AFC (ciclo attivo, ciclo passivo, monitoraggio incassi e pagamenti).
* Predisposizione, insieme ai consulenti, del bilancio civilistico annuale e del bilancio semestrale.
* Gestione e pianificazione della tesoreria.
* Implementazione, aggiornamento e supervisione dei processi informativi e delle procedure aziendali in ambito AFC.
* Supporto operativo a operazioni di finanza straordinaria.
* Gestione di progetti straordinari.
* Gestione dei rapporti con istituzioni finanziarie.
* Coordinamento di consulenti e advisor esterni.
Requisiti e Competenze
* Percorso accademico eccellente in Economia o discipline affini.
* Esperienza pregressa come CFO in una PMI o come Finance Director in una branch di multinazionale.
* Ottime basi tecniche: contabilità e bilancio, planning & control, modelling, finanza, capacità analitiche.
* Soft skills: persona affidabile, hands-on, tecnicamente solida; ottima attitudine alla mediazione e al lavoro in team; approccio imprenditoriale.
* Buona conoscenza della lingua inglese.
Nice to have
* Background in controllo di gestione
* Esperienze con Private Equity
* Esperienze all'estero
Location: provincia di Torino