Brivio & Viganò, tra i più dinamici operatori nel settore della logistica alimentare, presente quotidianamente su tutto il territorio nazionale grazie ad un network logistico consolidato, ricerca uno/a
SPECIALISTA ACQUISTI
che si occuperà di:
Processo acquisti
Revisione processo acquisti, documentazione, flussi e sua formalizzazione
Creazione flusso di richiesta e flusso approvativo
Gestione ed evasione richieste
Supervisione del processo di acquisto
Definizione KPI Gestione fornitori
Ricerca, qualificazione e selezione di fornitori per tutte le aree aziendali
Mantenimento anagrafica fornitori e aggiornamento documentazione (contratti, certificazioni, DURC, ecc.)
Monitoraggio KPI fornitori Acquisti operativi e strategici
Raccolta richieste d’acquisto da reparti interni
Emissione ordini di acquisto
Gestione gare interne e richiesta preventivi
Negoziazione prezzi, termini e condizioni
Supporto al management nella gestione degli acquisti strategici
Controllo costi e budgeting
Supporto nella definizione del budget acquisti
Analisi scostamenti vs budget
Controllo prezzi/quantità rispetto agli ordini e alle fatture
Cost saving e piani di ottimizzazione
Contrattualistica e compliance
Supporto alla predisposizione dei contratti fornitori
Verifica della conformità documentale e delle clausole assicurative
Rispetto policy aziendali e codice etico
Digitalizzazione e reportistica
Utilizzo strumenti digitali
Costruzione dashboard e report mensili (volumi acquisto, saving, ecc.)
Supporto a progetti di dematerializzazione ( ordini digitali, archiviazione documentale) Principali indicatori di performance:
Saving generato su costi ricorrenti
% di fornitori qualificati e aggiornati
Puntualità e accuratezza ordini
Mantenimento obiettivi budget
Livello di servizio fornitori (OTIF, reclami)
Requisiti:
Laurea in Economia, Ingegneria gestionale, Logistica o affini
Esperienza di almeno 2-5 anni in ruoli di specialista acquisti, preferibilmente nel settore trasporti, logistica
Conoscenza lingua inglese
Conoscenza approfondita del processo di approvvigionamento
Esperienza con sistemi ERP
Conoscenza base di contrattualistica e compliance fornitori
Capacità di analisi costi e budgeting
Utilizzo avanzato di Excel
Conoscenza della catena di fornitura in ambito logistico/trasporti
Familiarità con policy ambientali, sicurezza e sostenibilità nella supply chain
Competenze
Capacità relazionali e comunicative (interfaccia con fornitori e reparti interni)
Competenze nella negoziazione commerciale
Problem solving operativo (gestione urgenze, ritardi, imprevisti)
Orientamento al risultato e al saving economico
Gestione dello stress in ambienti dinamici
Capacità analitica (valutazione offerte e trend di spesa)
Etica professionale e riservatezza
Spirito di iniziativa e autonomia
Precisione e ordine nella gestione documentale
Affidabilità e senso di responsabilità
Approccio pragmatico ma orientato al miglioramento continuo
Flessibilità e capacità di adattamento a picchi operativi
Interesse per innovazione e digitalizzazione dei processi