SAATI è una multinazionale che sviluppa, produce e commercializza tessuti tecnici altamente avanzati, prodotti chimici e membrane per l’industria.
Operiamo principalmente in tre aree: stampa serigráfica, chimica, filtrazione e protezione balistica.
I processi produttivi, specifici per ogni area, si basano tutti sul know-how SAATI e sul suo tipico approccio innovativo.
SAATI offre un’opportunità all’interno della
* Direzione Customer Service
* con forte focus sulla gestione di tutte le attività relative al ciclo attivo dell’ordine, assicurandone la correttezza del processo di evasione, garantendo supporto pre e post vendita.
Di cosa ti occuperai?
* Gestire le richieste d'offerta dei prodotti standard selezionati dal cliente e generare l'offerta economica sulla base delle condizioni commerciali definite dagli Area Manager.
* Riesaminare l'ordine Cliente e le sue eventuali modifiche, inserirlo in SAP, gestirlo con il supporto di Fabrication Industrial Engineering per i contenuti tecnici e degli Area Manager per gli aspetti commerciali.
* Inviare la conferma d’ordine al cliente a seguito delle date comunicate dalla Funzione Supply Chain e ottenere l’accettazione della medesima da parte del cliente.
* Monitorare l’avanzamento dell’ordine in SAP in modo da comunicare al cliente eventuali ritardi rispetto a quanto concordato; qualora il ritardo non venga accettato dal cliente, coordinarsi con gli altri enti interni coinvolti al fine di modificare e allineare le tempistiche di consegna alle necessità del cliente.
* Gestione delle attività di spedizione in collaborazione con la funzione Supply Chain e emissione della fattura con l’eventuale supporto dell’ente Accounting, incluse pratiche per l’export (es.: lettere di credito).
* Analizzare l’andamento degli ordini del mese dell’area di competenza e comunicare al CS Supervisor per il monitoraggio del fatturato mensile rispetto al budget di vendita di SAATI SpA.
Gestione dei Claim
* Ricevere le segnalazioni dei Claim da parte dei Clienti e dei Dealers, richiedendo eventuali integrazioni per configurare il problema.
* Registrare i Claim e gestire gli eventuali ordini di ripristino per l'invio dei prodotti, qualora necessario provvedere alla sostituzione del prodotto oggetto del Claim.
* Supportare la gestione dei resi, gestendone l’attività documentale di chiusura con eventuale nota di credito.
Attività Post-vendita
Comunicare i contenuti delle richieste di servizi di assistenza, in relazione ad uno specifico ordine, per consentirne la definizione da parte degli Enti coinvolti.
* Quali sono i requisiti necessari?
* Precedente esperienza in ambito commerciale, preferibilmente in azienda manifatturiera.
* Conoscenza fluente della lingua inglese e della lingua tedesca.
* Capacità di gestire ordini clienti, prevalentemente Extra CEE.
* Conoscenza delle tematiche di spedizione, in primis pratiche doganali.
* Gestione lettere di credito e pagamenti anticipati.
* Basi solide di tecnica commerciale (definizione di margine di vendita, sconto, piattaforma lorda prezzi).
* Buone attitudini commerciali e orientamento al conseguimento del budget mensile.
* Capacità di lavorare in team in un ambiente dinamico, unita alla capacità di definire le priorità e gestire le urgenze.
Location
* Appiano Gentile (Como)
Inquadramento e retribuzione saranno commisurati all'esperienza.
SAATI si impegna ogni giorno per creare un ambiente di lavoro inclusivo e innovativo, fondato sul rispetto, sull’etica e sulle pari opportunità, garantendo la valorizzazione delle diversità.
#J-18808-Ljbffr