Overview
La Fondazione è alla ricerca di un/una Junior Corporate Fundraiser da inserire nella Divisione Marketing e Raccolta Fondi, a supporto dell’unità Alto Potenziale .
La figura selezionata lavorerà a stretto contatto con il responsabile dell’unità, contribuendo all’implementazione della strategia di raccolta fondi da aziende, italiane e internazionali.
La persona avrà un ruolo trasversale e operativo con un focus sulla gestione di aziende a bassa complessità, affiancamento nello scouting di nuove opportunità e supporto alle attività "core" dell’area. Il ruolo offre concrete opportunità di crescita verso la gestione autonoma di partnership strategiche con aziende.
Attività principali
* Organizzazione e gestione delle richieste di volontariato aziendale;
* Gestione del Programma “Azienda Amica” dedicato alle PMI:
o identificazione di nuove PMI da coinvolgere tramite database qualificati, attività di ricerca mirata e networking;
o invio DEM e newsletter, campagne email personalizzate, follow-up telefonici e inviti a eventi di presentazione;
o preparazione e aggiornamento di presentazioni, brochure e materiali informativi;
o presa in carico diretta delle PMI a bassa complessità, con attività di onboarding, monitoraggio e fidelizzazione;
o aggiornamento costante e gestione del CRM/dati donatori, per tracciare interazioni, donazioni e opportunità future;
o redazione, invio e gestione della newsletter del programma PMI, con contenuti aggiornati sulle iniziative e i risultati generati;
* Supporto all’organizzazione e partecipazione ad eventi di raccolta fondi;
* Gestione operativa della Campagna Natale;
* Supporto per campagne di raccolta fondi trasversali (es. Zuppa della Bontà).
Tutte le attività saranno sviluppate in accordo e con la supervisione della Senior Partnership & Corporate Fundraiser ed il costante supporto del responsabile dell’unità di riferimento.
Requisiti richiesti
* Laurea o Master, preferibilmente in ambito umanistico o economico, con eventuale specializzazione o corsi in fundraising; una conoscenza del settore non profit e delle logiche di fundraising costituisce un plus
* Esperienza di almeno uno o due anni in ruoli simili, in particolare corporate fundraising o costruzione di partnership;
* Competenze tecniche:
o Conoscenza delle tematiche ESG (Environmental, Social and Governance) e SDG (Sustainable Development Goals);
o Capacità di elaborazione di proposte progettuali per trasformare i bisogni dell’organizzazione in offerte chiare e mirate per le aziende;
o Buona conoscenza dei principali strumenti informatici (pacchetto Office, Google Suite, Canva);
o Ottima conoscenza della lingua inglese (scritto e parlato);
* Competenze relazionali: il ruolo prevede un costante contatto con aziende, partner e stakeholder, per questo servono ottime capacità relazionali, comunicative e narrative, sia scritte che orali, unite a empatia e capacità di ascolto.
* Competenze organizzative: spirito di iniziativa, autonomia, orientamento al risultato, attenzione al dettaglio e capacità di rispettare scadenze e priorità.
* Attitudini:
o capacità di lavorare in squadra in modo collaborativo, con un atteggiamento positivo, proattivo e orientato al miglioramento continuo.
o capacità di pensiero strategico e creativo per ideare nuove modalità di coinvolgimento delle aziende e contribuire allo sviluppo di campagne e relazioni di lungo periodo.
Disponibilità a trasferte occasionali in Italia.
Requisiti preferenziali
* Competenze di storytelling per valorizzare progetti e testimonianze;
* Capacità di public speaking per presentazioni e incontri con aziende;
* Entusiasmo, spirito positivo e orientamento al miglioramento continuo;
* Discrezione nella gestione di dati sensibili.
Si offre
* Contratto a tempo determinato di 12 mesi, con possibilità di stabilizzazione;
* CCNL UNEBA, full time (38 ore settimanali);
* RAL: commisurata all’esperienza, range di riferimento da 23.500 € a 24.500 €;
* Buoni Pasto;
* Assicurazione sanitaria;
* Abbonamento trasporti ATM urbano annuale.
Sede di lavoro: Milano
La ricerca è rivolta a persone di entrambi i sessi in accordo con la Legge 903/77.
Per candidarsi, inviare il proprio CV all’indirizzo e-mail: specificando nell’oggetto mail RIF: Junior Corporate Fundraiser
I tuoi dati saranno utilizzati per dare seguito alla tua richiesta di candidatura.
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