Chaberton Professionals, divisione di Middle Management di Chaberton Partners, è alla ricerca, per uno dei principali tour operator, di un Revenue specialist da inserire all'interno del team di Pricing e Revenues.
La risorsa contribuirà alle attività di analisi, pianificazione e monitoraggio delle performance economiche, con particolare riferimento alla definizione delle politiche di pricing, alla gestione delle disponibilità e all'ottimizzazione dei canali di vendita.
Responsabilità principali:
* Analisi e ottimizzazione dei ricavi:
Monitoraggio continuo dei flussi di ricavo derivanti dalla vendita dei pacchetti turistici, con focus su fatturato, marginalità e raggiungimento degli obiettivi economici.
* Forecasting e budgeting:
Elaborazione e aggiornamento delle previsioni di fatturato e margine sulla base dei trend di vendita, del comportamento della domanda e delle dinamiche stagionali.
* Gestione delle disponibilità e del booking
Utilizzo di strumenti di revenue e booking management per l'ottimizzazione delle disponibilità e dei livelli di occupazione delle strutture ricettive.
* Monitoraggio delle performance
Produzione di reportistica periodica (giornaliera, settimanale e mensile) sulle performance di vendita, con individuazione di criticità e proposta di azioni correttive.
* Analisi competitiva:
Monitoraggio delle politiche tariffarie dei principali competitor e analisi del posizionamento di mercato dei prodotti offerti.
* Gestione dei canali di distribuzione
Supporto all'ottimizzazione delle strategie di vendita sui diversi canali (online e offline), inclusi intermediari, OTA e canali diretti.
Profilo ricercato:
* Esperienza di almeno 3 anni in ambito Revenue Management o ruoli affini, preferibilmente nel settore turistico, tour operating o hospitality.
* Solida conoscenza delle logiche di pricing e revenue management applicate al turismo organizzato.
* Familiarità con software di Revenue Management, Channel Management e sistemi di booking.
* Spiccate capacità analitiche e dimestichezza nella produzione di report, forecast e analisi di mercato.
* Conoscenza delle principali metriche di performance del settore (ADR, RevPAR, tasso di occupazione, ricavi).
* Ottima padronanza di Excel e strumenti di data analysis e reporting (es. Power BI, Tableau, Google Analytics).
* Laurea in Economia, Statistica, Marketing o discipline affini.
Sede di lavoro: Roma Nord