FRI-EL GREEN POWER S.P.A. è azienda leader nella produzione di energia da fonti rinnovabili, in particolare nei settori eolico e fotovoltaico. Le principali attività del Gruppo si focalizzano essenzialmente nello sviluppo, progettazione e costruzione di impianti alimentati da fonte rinnovabile, oltre che nella produzione e vendita della energia elettrica prodotta, ma includono ulteriori attività nei comparti immobiliare e dei trasporti di pertinenza del gruppo. Siamo alla ricerca di un Responsabile Assicurazioni / Insurance Manager per unirsi al nostro team a Bolzano. Questa è un'opportunità stimolante per un/a professionista nel settore assicurativo che desideri partecipare attivamente all'implementazione del nostro nuovo reparto assicurativo interno. Responsabilità principali: Analisi e valutazione dei rischi aziendali per identificare le esigenze assicurative, ponendo le basi per la nostra strategia assicurativa interna; Definizione e gestione delle polizze assicurative, garantendo una copertura adeguata ed efficiente, in un contesto di creazione e internalizzazione delle attività; Gestione dei rapporti con compagnie assicurative, broker e altri fornitori di servizi assicurativi; Negoziazione e gestione dei contratti assicurativi, assicurando termini e condizioni vantaggiosi; Gestione completa dei sinistri, dalla segnalazione alla liquidazione, garantendo una risoluzione efficace; Monitoraggio e verifica della conformità alle normative del settore assicurativo; Gestione del budget assicurativo e ottimizzazione dei costi; Collaborazione con altri dipartimenti aziendali per garantire una gestione integrata dei rischi; Aggiornamento costante sulle evoluzioni del mercato assicurativo e sulle nuove normative; Selezione, implementazione e gestione di software di gestione assicurativa (la familiarità con tali processi costituirà un vantaggio significativo). Requisiti: Comprovata esperienza di 2-5 anni nel ruolo di Responsabile Assicurazioni, Insurance Manager o ruoli affini; Approfondita conoscenza del mercato assicurativo italiano e delle diverse tipologie di polizze; Solide capacità di analisi, negoziazione e problem-solving; Ottime capacità comunicative e interpersonali; Precisione, autonomia e capacità di gestione del tempo; Familiarità con gli strumenti informatici e i software di gestione assicurativa; Buona conoscenza della lingua inglese, sia scritta che parlata, essenziale per la comprensione di contratti di finanziamento e per l'interazione con il mercato assicurativo internazionale. La tipologia contrattuale e il livello retributivo saranno regolati in funzione del profilo e dell'esperienza del candidato prescelto. Offriamo un lavoro sicuro in un'azienda di famiglia, con numerose opportunità di sviluppo personale e professionale con una retribuzione competitiva; offriamo inoltre benefit (previdenza complementare ed assistenza sanitaria), buoni pasto, caffetteria e scontistiche sui voli di Sky Alps. J-18808-Ljbffr