Howden è uno dei principali Broker assicurativi al mondo, fra i primi 10 a livello globale e fra i primi 3 in Italia. Con headquarter a Londra, la Società dispone di 500+ uffici worldwide, 16.000 dipendenti con ricavi totaliper 2.5 Miliardi. In Italia, Howden conta 23 uffici territoriali, una forza lavoro di circa 875 dipendenti, intermedia premi assicurativi per 1.2 Miliardi e genera ricavi per 130,3 Milioni. Stiamo cercando un Legal Risk & Compliance manager da inserire nel nostro team. Il candidato ideale possiede una solida conoscenza dei requisiti di conformità alle normative e delle polizze assicurative di vari settori. Svolgerà un ruolo fondamentale nel garantire che le operazioni, i contratti e le attività dell'organizzazione siano conformi alle leggi, agli standard e ai requisiti assicurativi pertinenti. Il candidato si occuperà di garantire la conformità alle linee guida e agli standard del principale quadro normativo dei servizi finanziari ( DORA, GDPR,). Responsabilità principali: Gestione della compliance - Sviluppare, implementare e gestire i programmi di conformità dell'organizzazione per garantire l'aderenza a tutte le leggi e le normative locali, nazionali e internazionali pertinenti. - Rivedere e aggiornare regolarmente le politiche e le procedure di conformità per soddisfare i requisiti normativi più recenti. - Supportare lo sviluppo e l'implementazione di strategie per rimediare alle carenze contrattuali e ridurre i rischi. - Condurre audit e valutazioni per valutare la conformità dell'azienda alle leggi, ai regolamenti e alle politiche interne applicabili ed in linea con il quadro dell'Enterprise Risk Management (ERM), i test dei controlli chiave (KCT) e gli indicatori di rischio chiave (KRI). - Fornire consulenza e indicazioni continue al senior management e ai dipartimenti in merito ai rischi di conformità e alle best practice. - Monitorare le tendenze del settore, le modifiche legislative e gli sviluppi normativi per garantire strategie di conformità proattive. - Collaborare con i team per integrare i requisiti di riservatezza dei dati nei processi di audit contrattuale e di governance del rischio. Valutazione e mitigazione del rischio - Valutare e identificare i potenziali rischi di conformità legati alle operazioni aziendali, compresi i rischi normativi, legali e finanziari. - Collaborare con i principali stakeholder per sviluppare strategie di riduzione del rischio e garantire che l'organizzazione sia conforme ai requisiti assicurativi pertinenti. - Sviluppare e implementare programmi di formazione interna per sensibilizzare i dipendenti sulle politiche di compliance e assicurative e sulle best practice. - Preparare e presentare relazioni periodiche sulla conformità e sullo stato assicurativo al senior management e ai principali stakeholder. Revisione dei contratti - Fornire consulenza all'azienda sui rischi di conformità legati agli obblighi contrattuali e alle esigenze assicurative. - Redigere e revisionare i contratti assicurandosi che siano conformi ai requisiti di legge e alle procedure aziendali, in particolare nei rapporti con terzi e negli accordi con i fornitori. Collegamento normativo e legale - Preparare e presentare i rapporti e la documentazione richiesti per i documenti normativi e le revisioni assicurative. Istruzione: laurea in giurisprudenza, amministrazione aziendale, gestione del rischio o un settore correlato; ulteriori attestazioni (i.e. master) in materia di compliance o di diritto assicurativo costituiscono titolo preferenziale. Qualifiche: Istruzione: laurea in giurisprudenza, amministrazione aziendale, gestione del rischio o un settore correlato; ulteriori attestazioni (i.e. master) in materia di compliance o di diritto assicurativo costituiscono titolo preferenziale. Esperienza: - Almeno 3 anni di esperienza nel campo della compliance, delle assicurazioni o della gestione del rischio. - Esperienza di collaborazione con le autorità di regolamentazione, gestione di audit e supervisione di programmi di conformità. Competenze: - Spiccate capacità analitiche e di risoluzione dei problemi. - Eccellenti doti comunicative e interpersonali, con la capacità di interagire efficacemente con le parti interessate a tutti i livelli. - Attenzione ai dettagli, con la capacità di individuare potenziali problemi di conformità o assicurativi prima che si presentino. - Capacità di lavorare sotto pressione e di gestire più attività contemporaneamente. - Conoscenza dei software e degli strumenti di gestione della compliance e delle assicurazioni. - Eccellente conoscenza della lingua italiana parlata e scritta; ottima conoscenza della lingua inglese parlata e scritta. Competenze preferenziali: - Esperienza in un settore specifico (ad esempio, edilizia, finanza, sanità) che comporta requisiti complessi di conformità o assicurativi. - Conoscenza delle normative internazionali di compliance e degli standard assicurativi. - Familiarità con i quadri di conformità come ISO, GDPR. Offriamo - Una cultura del lavoro incentrata sull'innovazione e sulla creazione di valore duraturo per i nostri clienti e dipendenti - Opportunità di apprendimento continuo per aiutarvi ad acquisire nuove competenze o ad approfondire quelle esistenti - Una struttura piatta e non gerarchica che vi consentirà di lavorare con i partner senior e direttamente con gli stakeholder - Una cultura diversificata, inclusiva e meritocratica Tipo di assunzione: Tempo Indeterminato RAL: commisurata alla seniority del profilo individuato