CONTESTO
Fondata nel 2008, Photosol è un produttore indipendente di energia fotovoltaica, specializzato in impianti a terra di ampio scala. Oggi il Gruppo dispone di una pipeline di progetti garantita pari a 1,4 GW, con oltre 60 impianti.
Dal 2022, Photosol è la filialeper le energie rinnovabili del Gruppo Rubis. Photosol beneficia della solidità finanziaria necessaria per accelerare la propria crescita, mantenendo al contempo l'autonomia e l'agilità che fanno parte del DNA dell'azienda.
La nostra forza risiede nella sincera fiducia nei nostri collaboratori, affinché insieme possiamo far crescere Photosol. La nostra ambizione è soprattutto quella di affrontare le sfide della transizione energetica ed ecologica. È in quest'ottica che siamo alla ricerca di persone appassionate.
All'interno del team di costruzione italiano, il/la Construction Project Manager segue la costruzione e la messa in servizio degli impianti fotovoltaici PV e BESS, assicurando il rispetto delle tempistiche e degli standard qualitativi in base alle priorità definite.
RESPONSABILITÀ
- Gestire la costruzione di impianti fotovoltaici dalle opere preliminari in cantiere fino alla messa in esercizio degli asset.
- Coordinare e supervisionare altri Construction Project Manager.
- Le principali attività includono: pianificazione, gestione contrattuale, gestione degli stakeholder interni ed esterni, analisi dei rischi, controllo finanziario e coordinamento delle attività di costruzione.
- Coordinare la gestione delle informazioni tra tutti gli stakeholder interni ed esterni coinvolti nella realizzazione degli impianti, al fine di raggiungere gli obiettivi di progetto.
- Monitorare e riportare settimanalmente l'avanzamento e il controllo dei progetti.
- Garantire la corretta applicazione dei processi interni e la qualità delle attività di costruzione.
- Assicurare il rispetto degli impegni contrattuali da parte degli appaltatori tramite report settimanali, follow-up e visite in cantiere (sopralluoghi settimanali e monitoraggio dei contractor).
- Garantire il rispetto dei budget, dei piani di controllo qualità e delle tempistiche di progetto.
- Applicare e far rispettare le procedure aziendali per la selezione e la consultazione di imprese e fornitori.
- Partecipare alla preparazione e alla negoziazione dei contratti di fornitura e costruzione.
- Supervisionare tutti gli studi specifici richiesti in fase di costruzione (archeologici, geotecnici, topografici, ecc.).
- Sviluppare, analizzare e negoziare soluzioni per le problematiche che emergono durante la costruzione degli impianti di produzione, assicurando il follow-up dell'implementazione e dei relativi effetti.
- Identificare e coordinare l'implementazione delle soluzioni tecniche volte all'ottimizzazione dei costi di costruzione.
- Migliorare i metodi di monitoraggio dei progetti e delle attività di costruzione.
- Sviluppare e gestire un portafoglio di subappaltatori, appaltatori, fornitori ed esperti, valutandone regolarmente le prestazioni.
PROFILO
Esperienza : Almeno 4 anni di esperienza in un ruolo di costruzione nel settore delle energie rinnovabili.
Formazione : Ingegnere elettrico.
Competenze tecniche ; Project management applicato alla costruzione di progetti fotovoltaici, Gestione dei KPI, Controllo qualità.
Competenze informatiche : AutoCAD, Monday, MS Office.
Competenze transversali : Capace di gestire più incarichi contemporaneamente, proattivo, organizzato, strutturato, metodico e pragmatico, con una forte capacità di comunicare in modo efficace con diversi stakeholder.
COSA OFFRIAMO
Ce que nous offrons :
- Contratto a tempo indeterminato in un team dinamico e appassionato.
Retribuzione fissa + componente variabile legata agli obiettivi (equivalente a una mensilità).
Buoni pasto da 10 €/giorno, interamente a carico del datore di lavoro.
Un fondo sanitario complementare.
Adesione facoltativa a un fondo pensione complementare.
Smart working: 2 giorni a settimana.
Attività di team building organizzate regolarmente.
Luogo di lavoro : Roma o Milano
Data di inizio: quanto prima