PIl Project Manager sarà responsabile di gestire l’intero ciclo di vita dei progetti, dal kick-off alla chiusura completa, inclusa la fatturazione finale e il passaggio ad Assistenza Post Vendita e presidiare il processo economico-finanziario dei progetti (commesse di vendita, progetti RD e Progetti investimento) e coordinare il Project Controller e il Project Buyer, garantendo un approccio integrato e orientato ai risultati. /ppATTIVITA' /ppbLa risorsa si occuperà delle seguenti attività : /b /pulliGuidare le iniziative volte alla riduzione dei costi e / o al miglioramento del margine; /liliAssicurare una gestione proattiva dei rapporti con i clienti, inclusa la gestione; contrattuale, dei reclami e delle comunicazioni ufficiali; /liliPromuovere un’interazione efficace con tutte le funzioni aziendali (quali ad es. : acquisti, produzione, ingegneria, qualità, logistica, commerciale) per il raggiungimento degli obiettivi di progetto; /liliMonitorare l’andamento economico e temporale dei progetti, analizzando scostamenti e proponendo azioni correttive; /liliPresidiare gli obiettivi definiti nel piano qualità di commessa attraverso il monitoraggio degli indicatori chiave di qualità; /liliPredisporre e concordare con le funzioni aziendali il service anche attraverso la definizione di opportune strategie di make or buy e curare la revisione nel corso della commessa; /liliSovraintendere alla gestione delle schede rischio di progetto, accantonamenti e contingency; /liliGarantire uniformità nella gestione documentale di commessa; /liliFornire supporto strategico e operativo alla Direzione nella gestione del portafoglio progetti e nella pianificazione industriale; /liliDefinire e implementare le best practices di Project Management e Project Controlling; /liliElaborare report periodici di avanzamento progetti (economici, tecnici, operativi); /liliMonitorare e supportare l’adozione degli strumenti di gestione commessa (ERP / SAP, strumenti di pianificazione); /liliSostenere la crescita del team attraverso coaching, affiancamento e piani di sviluppo individuali; /liliCoordinare le attività di risk management in fase di offerta e durante l’esecuzione delle commesse; /liliContribuire al miglioramento continuo dei processi PMO, promuovendo l’efficienza e la collaborazione interfunzionale. /liliLaurea in Ingegneria o discipline economiche / gestionali; /liliEsperienza consolidata in ruoli di responsabilità nella gestione di progetti complessi in ambito industriale o metalmeccanico; /liliConoscenza avanzata delle tecniche di Project Management (Earned Value Management System, Risk Management, gestione con WBS, ecc.); /liliCompetenze avanzate in controllo di gestione, analisi dei costi e reporting finanziario; /liliOttima conoscenza di SAP e dei principali strumenti di pianificazione (MS Project, Primavera, ecc.); /liliEccellenti capacità relazionali, di leadership e di gestione team cross-funzionali; /liliConoscenza fluente della lingua inglese (altre lingue costituiscono un plus); /liliMentalità orientata ai risultati, forte spirito d’iniziativa e attitudine al problem solving; /liliLeadership e capacità di ispirare e guidare i team; /liliOttime doti comunicative e negoziali; /liliCapacità di lavorare per obiettivi e sotto pressione; /liliAttitudine alla collaborazione e alla gestione dei conflitti; /li /ulh3Creare un avviso di lavoro per questa ricerca /h3 #J-18808-Ljbffr