Overview Il Gruppo AIMAG opera in 28 Comuni e gestisce, direttamente e tramite le aziende controllate, servizi idrici, ambientali, energetici, tecnologici e di pubblica illuminazione. Responsabilità La risorsa sarà inserita nell’Ufficio Sicurezza, ISO e Certificazioni, dove si occuperà di presidiare gli aspetti legati alla sicurezza e salute dei lavoratori, appartenenti principalmente all’Area Direzione Servizio Idrico Integrato, oltre che su tutte le strutture organizzative del gruppo AIMAG. Controllo, promozione, formazione, audit, programmazione, rendicontazione e coordinamento in merito ad attività di interazione con figure responsabili delle funzioni organizzative, in particolare della DSII. Individuazione e promozione delle azioni di miglioramento dei processi in ambito sicurezza ai sensi del D. Lgs.81/08. Sorveglianza sulla corretta attuazione delle Misure di Prevenzione e Protezione individuate. Presidio dello stato di avanzamento del Piano di miglioramento in ambito sicurezza relativo all’Area di riferimento. Gestione dei DPI, di procedure e istruzioni tecniche. Redazione piani di emergenza ed organizzazione relative simulazioni. Supporto nell’aggiornamento del documento di valutazione dei rischi (DVR) ed sulle attività relative al monitoraggio dell’esposizione professionale in ambiente di lavoro, alla formazione dei lavoratori e alla sorveglianza sanitaria. Elaborazione dei DUVRI e documenti di sicurezza relativi ai contratti di fornitura di lavori / servizi / beni. Organizzazione e gestione delle attività di verifica e controllo delle attrezzature ai sensi del D. Lgs.81/08. Collaborazione nello sviluppo dei Sistema di gestione per la sicurezza. Requisiti Laurea in Tecniche della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro, Ingegneria Ambientale o simili; Esperienza, almeno triennale, maturata in ruoli analoghi come ASPP / RSPP in contesti strutturati; Conoscenza della normativa vigente D. Lgs. 81/08 e Linee Guida UNI - INAIL per SGSL / UNI EN ISO 45001; Ottime capacità analitiche, di problem solving ed orientamento al risultato; Capacità di lavoro in team, proattività ed autonomia. Informazioni aggiuntive Onboarding; PC, smartphone aziendale; Mensa interna e tessera pasti; Convenzioni e agevolazioni per acquisti e iniziative dedicate a tutti i dipendenti; Polizza assicurativa e welfare aziendale; Orario di lavoro di 38.5 ore settimanali con mercoledì pomeriggio libero; Contratto e pacchetto retributivo commisurato all’esperienza. Sede di lavoro: Mirandola (MO) J-18808-Ljbffr