Job Description :
Leonardo è un gruppo industriale internazionale, tra le principali realtà mondiali nell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza che realizza capacità tecnologiche multidominio in ambito Elicotteri, Velivoli, Aerostrutture, Elettronica, Cyber Security e Spazio. Con oltre 53.000 dipendenti nel mondo, l’azienda ha una solida presenza industriale in Italia, Regno Unito, Polonia, Stati Uniti, e opera in 150 paesi anche attraverso aziende controllate, joint venture e partecipazioni.
Protagonista dei principali programmi strategici a livello globale, è partner tecnologico e industriale di Governi, Amministrazioni della Difesa, Istituzioni e imprese.
All'interno dell'UO Quality della Divisione Elettronica, stiamo ricercando una risorsa a diretto riporto del SITE QUALITY MANAGER del sito Napoli, per la nostra sede di FUSARO (NA).
La risorsa dovrà garantire i requisiti del Sistema di Gestione della Qualità nei seguenti ambiti / processi del sito di appartenenza
- Industrializzazione e Produzione
- Processi tecnologici
- Ispezioni di prodotto
- Gestione delle non conformità
- Prevenzione dei Foreign Object Damage (FOD)
- Trattamento dei dispositivi sensibili alle scariche elettrostatiche (ESD)
- Gestione Abilitazione del Personale
- Apparecchiature per misurazione (macchine e sistemi di test)
Titolo di studio
Diploma di Istituto Tecnico (meccanico / meccatronico / elettronico / informatico / elettrotecnico) e / o equivalente
Seniority
Senior o superiore
Conoscenze e competenze tecniche
La persona per l’esperienza maturata e, per eventuali certificazioni acquisite, deve :
- Saper riconoscere, registrare e gestire le Non Conformità riscontrate sul prodotto. Ciò implica, in primis, la corretta imputazione della non conformità secondo le classi di riferimento in SAP (NC in : Collaudo Entrata, Documentazione, Lista difetti, ecc.). (Preferenziale una certificazione di terza parte (Third Party))
- Conoscere l’approccio al miglioramento continuo mediante l’analisi degli indicatori per la qualità.
- Saper utilizzare i tool standard (PDM / PLM) per la gestione della configurazione del prodotto.
- Saper riconoscere la strumentazione standard utilizzata in Produzione ed i processi di : qualifica, verifica e mantenimento della stessa secondo gli standard di Qualità di riferimento.
- Avere conoscenza della gestione dell’atmosfera di lavoro in termini di : protezione di componenti e prodotti da ESD (Electrostatic Discharge) e FOD (Foreign Object Detection). Essere a conoscenza, quindi, delle contromisure atte a prevenire e mitigare l’effetto deleterio di tali agenti.
- Conoscere le informazioni necessarie a presenziare a FCA (Functional Configuration Audit) / PCA (Physical Configuration Audit) e FAI (First Article Inspection) su delega o in affiancamento al PAM di programma.
- Raccogliere tutte le informazioni necessarie per partecipare agli audit di programma a supporto del Cliente o del Rappresentante Governativo AQ (GQAR) e del PAM se relativo a programma.
- Acquisire le conoscenze necessarie per stimolare la realizzazione e valutare le risultanze delle PRR (Production Readiness Review), sulla base della documentazione prodotta da IE (Industrial Engineering).
- Acquisire capacità di investigazione RCA (Root Cause Analysis) su specifiche Non Conformità critiche o attraverso la lettura degli indicatori per la Qualità.
La risorsa dovrà essere messa in grado di assicurare che le linee produttive siano qualificate / validate e che i processi tecnologici nel sito siano mantenuti in corso di qualifica durante il ciclo produttivo.
La persona deve aver maturato inoltre una esperienza legata alla Produzione di Sito ed è preferenziale un eventuale coinvolgimento nell’attività di Controllo Qualità di Prodotto. Tali requisiti consentono, infatti, di avere una conoscenza dei prodotti in linea, della loro complessità, del livello di Qualità raggiungibile e delle pratiche per l’improvement dello stesso.
Competenze comportamentali
- Gestione del tempo e delle priorità
- Proattività
- Flessibilità
- Problem Solving
- Orientamento al risultato
- Team working
Conoscenze linguistiche
Inglese (liv. minimo B1)
Competenze informatiche
Conoscenza Tools di Office Automation (MS Office)
Conoscenza Tools aziendali (SAP, MS Office, PLM ecc.)
#J-18808-Ljbffr