La risorsa, inserita in team, si occuperà di: Raccogliere e formalizzare i requisiti infrastrutturali per garantire un'infrastruttura aggiornata e resiliente, traducendoli in specifiche tecniche chiare, fornendo tempi e costi Gestire l'intero ciclo di vita dei progetti di delivery infrastrutturale (server, storage, networking, cloud, ecc.) su Headquarter, Navi e Uffici/Porti e garantendo tempi, costi e qualità; Coordinamento dei team di delivery: organizzare e supervisionare le attività dei team tecnici, assegnando compiti, monitorando l'avanzamento e supportando la risoluzione di criticità. Supportare la crescita professionale dei collaboratori, gestire carichi di lavoro, piani di sviluppo, feedback e valutazioni periodiche. Interfaccia con stakeholder interni ed esterni: mantenere relazioni efficaci con clienti, fornitori e altri dipartimenti, assicurando una comunicazione chiara e tempestiva. Pianificazione e controllo dei progetti IT: collaborare alla definizione di roadmap, budget e priorità operative, assicurando il rispetto di tempi e costi. Gestione delle criticità e incident: coordinare la risposta alle varie problematiche che sorgono, garantendo escalation efficaci e comunicazioni adeguate. Ottimizzazione dei processi IT: proporre e implementare miglioramenti ai processi operativi, promuovendo automazione, efficienza e standardizzazione. Compliance e sicurezza: assicurare il rispetto delle policy aziendali e delle practice in ambito sicurezza e governance. La risorsa ricercata è in possesso dei seguenti requisiti: Laurea in ingegneria, informatica e similari. Conoscenza approfondita delle infrastrutture IT: esperienza su sistemi server, storage, networking, virtualizzazione, cloud (IaaS/PaaS), e ambienti on-premise. Esperienza in gestione operativa e delivery di servizi IT: capacità di pianificare, coordinare e monitorare l'erogazione di servizi infrastrutturali, garantendo SLA e qualità. Competenze in ITIL e metodologie di service management: familiarità con processi di incident, problem, change e capacity management. Capacità di gestione progetti infrastrutturali: esperienza nella pianificazione, esecuzione e controllo di progetti tecnici, anche in ambienti complessi e multi-fornitore. Conoscenza di strumenti di monitoraggio e automazione: utilizzo di tool per il controllo delle performance, alerting, e automazione dei processi operativi. Leadership e gestione del team: capacità di motivare, coordinare e sviluppare risorse tecniche, gestendo carichi di lavoro e obiettivi. Problem solving e gestione delle criticità: attitudine a intervenire rapidamente su incident e problemi, con approccio strutturato e orientato alla soluzione. La realtà cliente, è un'azienda attiva nel settore dei trasporti marittimi, con una consolidata esperienza nella gestione di collegamenti tra diverse destinazioni. Offre soluzioni integrate per il trasporto di persone e merci, con attenzione alla qualità del servizio. L'organizzazione è orientata all'innovazione e alla sostenibilità operativa. Ottima opportunità di carriera.