Ruolo del Project Manager
La figura del Project Manager è fondamentale per la gestione efficace dei progetti. La persona in questo ruolo sarà responsabile dell'intero ciclo di vita dei progetti, dalla progettazione alla realizzazione.
Compiti e Responsabilità
* Gestire il portafoglio progetti analizzando il livello di innovazione e la complessità tecnica;
* Supervisionare e coordinare il team di progetto dalla redazione dello Studio di Fattibilità fino alla definizione, implementazione e completamento del Piano di Progetto;
* Favorire l'integrazione e lo scambio di informazioni tra le diverse funzioni coinvolte nella realizzazione dei progetti;
* Identificare le competenze e le risorse umane, finanziarie e materiali necessarie allo sviluppo di ogni progetto;
* Individuare potenziali aree di rischio e proporre soluzioni tecniche e organizzative per il loro monitoraggio e gestione nelle diverse fasi del progetto;
* Pianificare e coordinare le attività per la redazione e approvazione dello Studio di Fattibilità;
* Pianificare e coordinare le attività per la redazione, approvazione, implementazione e aggiornamento fino a completamento del Piano di Progetto;
* Verificare e documentare il rispetto dei tempi e dei costi delle singole fasi, individuare le cause degli scostamenti e intervenire, negoziando con i responsabili delle funzioni coinvolte, per rimuovere eventuali impedimenti;
* Pianificare e documentare le verifiche, i riesami, la validazione e il rilascio dei progetti.
Requisiti Richiesti
* Laurea in Ingegneria Meccanica, Elettrica, Gestionale o affini;
* Esperienza minima di 5 anni nella gestione di progetti complessi in ambito tecnico/industriale;
* Conoscenza dei processi produttivi, delle tecnologie di progettazione e dei sistemi di gestione della qualità;
* Ottime capacità di coordinamento e gestione di team multidisciplinari;
* Capacità di analisi e problem solving;
* Buona conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata;
* Preferibile possesso di certificazioni e/o corsi specifici quali PMP (Project Management Professional) e PRINCE2.