Obiettivo del corso
Formare i docenti sull'uso didattico della realtà virtuale attraverso la piattaforma ClassVR, per creare esperienze immersive che potenziano l'apprendimento, l'inclusione e la motivazione degli studenti.
Competenze tecnologiche
* Padronanza della piattaforma ClassVR:
* Utilizzo dei visori standalone e del portale cloud.
* Navigazione nel "holodeck" e gestione dei contenuti didattici.
* Creazione e caricamento di contenuti personalizzati (immagini e video a 360°, esperienze VR).
* Conoscenza delle tecnologie correlate: realtà aumentata (AR), mixed reality (MR), ambienti 3D.
* Capacità di integrare ClassVR in attività didattiche interdisciplinari: storia, geografia, scienze, arte, educazione civica.
Competenze DigCompEdu
* Area 2: Risorse digitali – selezione e creazione di contenuti VR.
* Area 3: Pratiche di insegnamento e apprendimento – uso della VR per migliorare la didattica.
* Area 5: Valorizzazione delle potenzialità degli studenti – personalizzazione dell'esperienza.
* Area 6: Sviluppo delle competenze digitali degli studenti – alfabetizzazione immersiva.
Competenze relazionali e comunicative
* Capacità di coinvolgere i docenti in esperienze pratiche e riflessive.
* Abilità nel facilitare il dialogo tra innovazione tecnologica e pedagogia.
* Sensibilità verso l'inclusione e la diversità degli stili di apprendimento.
MODALITA': IN PRESENZA
CALENDARIO: orario pomeridiano da concordare (tot.40h)
Contratto di lavoro: Contratto con partita IVA, Collaborazione
Data di inizio prevista: 01/09/2025