Obiettivo del corso Formare i docenti sull’uso didattico della realtà virtuale attraverso la piattaforma ClassVR, per creare esperienze immersive che potenziano l’apprendimento, l’inclusione e la motivazione degli studenti. Competenze tecnologiche - Padronanza della piattaforma ClassVR: - Utilizzo dei visori standalone e del portale cloud. - Navigazione nel “holodeck” e gestione dei contenuti didattici. - Creazione e caricamento di contenuti personalizzati (immagini e video a 360°, esperienze VR). - Conoscenza delle tecnologie correlate: realtà aumentata (AR), mixed reality (MR), ambienti 3D. - Capacità di integrare ClassVR in attività didattiche interdisciplinari: storia, geografia, scienze, arte, educazione civica. Competenze DigCompEdu - Area 2: Risorse digitali - selezione e creazione di contenuti VR. - Area 3: Pratiche di insegnamento e apprendimento - uso della VR per migliorare la didattica. - Area 5: Valorizzazione delle potenzialità degli studenti - personalizzazione dell’esperienza. - Area 6: Sviluppo delle competenze digitali degli studenti - alfabetizzazione immersiva. Competenze relazionali e comunicative - Capacità di coinvolgere i docenti in esperienze pratiche e riflessive. - Abilità nel facilitare il dialogo tra innovazione tecnologica e pedagogia. - Sensibilità verso l’inclusione e la diversità degli stili di apprendimento. MODALITA': IN PRESENZA CALENDARIO: orario pomeridiano da concordare (tot.40h) Contratto di lavoro: Contratto con partita IVA, Collaborazione Data di inizio prevista: 01/09/2025