Il nostro Cliente, importante realtà multinazionale operante nel settore della componentistica elettronica, ci ha incaricato di ricercare una figura di R&D Manager.
Riportando al Business Unit Director, la risorsa ideale si occuperà di coordinare un team internazionale di progettazione elettronica e gli ingegneri di sviluppo prodotto.
Responsibilities
La risorsa si occuperà della gestione della supervisione di progetti complessi dalla concezione al completamento e sarà responsabile di garantire l'eccellenza tecnica, l'innovazione e l'efficienza all'interno dell'ufficio tecnico.
In particolare, si occuperà di:
* Guidare, motivare e sviluppare il team dell'ufficio tecnico, composto da ingegneri, progettisti e e product manager;
* Assegnare e supervisionare le attività, garantendo il rispetto delle scadenze e degli standard di qualità;
* Favorire un ambiente di lavoro collaborativo e di continuo miglioramento;
* Effettuare valutazioni delle prestazioni e identificare le esigenze di formazione del team;
* Coordinare con il Business Unit Director le attività di sviluppo di nuovi prodotti;
* Supervisionare l'intero ciclo di vita dei progetti, dalla fase di studio di fattibilità alla progettazione esecutiva e al supporto alla produzione/installazione;
* Definire obiettivi, scadenze e risorse necessarie per ciascun progetto;
* Monitorare l'avanzamento dei progetti, identificando e risolvendo tempestivamente eventuali criticità;
* Garantire che i progetti siano in linea con le specifiche tecniche e requisiti normativi;
* Promuovere l'adozione di nuove tecnologie, metodologie e strumenti;
* Garantire l'aggiornamento costante sulle normative tecniche di settore;
* Contribuire all'ottimizzazione dei processi di progettazione e ingegnerizzazione;
* Interfacciarsi costantemente con gli altri dipartimenti (Produzione, Commerciale, Acquisti, R&D) per garantire un flusso di informazioni efficace e un allineamento sugli obiettivi aziendali;
* Presentare report sull'avanzamento dei progetti e sulle performance dell'ufficio tecnico alla Direzione;
* Gestire le relazioni con clienti, fornitori e consulenti esterni per aspetti tecnici
* Assicurare il rispetto degli standard di qualità, delle procedure aziendali e delle normative vigenti;
* Definire e implementare le best practice ingegneristiche;
* Gestire la documentazione tecnica e assicurare la sua accuratezza e completezza.
Your Profile
La risorsa ideale è in possesso dei seguenti requisiti:
* Laurea in Ingegneria Elettronica o equivalente;
* Comprovata esperienza in un ruolo simile e con gestione di team tecnici in aziende di engineering di prodotto;
* Profonda conoscenza dei principi di progettazione, dei materiali, dei processi produttivi e delle normative del settore;
* Ottima conoscenza della lingua inglese
* Comprovate capacità di leadership, pianificazione, organizzazione e problem solving.