Scopo del ruolo
L'obiettivo principale è quello di guidare lo sviluppo dei canali digitali, garantendo l'allineamento con le esigenze dei clienti e la conformità alle normative del settore.
Responsabilità
* Definire e gestire il product backlog in collaborazione con il Product Owner;
* Tradurre i requisiti funzionali in specifiche tecniche comprensibili per il team di sviluppo;
* Affrontare la qualità tecnica del prodotto, promuovendo soluzioni scalabili, sicure e performanti;
* Collaborare con UX/UI designer per garantire una user experience coerente e orientata al cliente;
* Monitorare gli avanzamenti dello sviluppo, partecipare agli sprint planning, daily stand-up e review;
* Gestire le dipendenze tecniche e interfacciarsi con architetti, DevOps e team di QA;
* Assicurare la conformità a normative di sicurezza, privacy (es. PSD2, GDPR) e standard di accessibilità;
Requisiti tecnici
* Laurea in Informatica, Ingegneria, Matematica o discipline affini;
* Esperienza di almeno 3 anni come Product Owner o ruolo equivalente in progetti digitali, preferibilmente in ambito bancario o fintech;
* Conoscenza approfondita del ciclo di vita dello sviluppo software (SDLC) e delle metodologie Agile/Scrum;
* Esperienza nel coordinamento di team tecnici e nella gestione di backlog e user stories;
* Conoscenza dei principali framework e tecnologie mobile (iOS, Android, React Native);
* Familiarità con API REST, architetture a microservizi, CI/CD e strumenti di gestione del ciclo di vita del software (es. Microsoft DevOps, Jira, ecc.).
Requisiti desiderati
* Certificazioni Agile (es. Certified Scrum Product Owner - CSPO);
* Conoscenza del contesto normativo bancario (es. PSD2, AML, KYC);
* Esperienza pregressa in progetti di digital onboarding, pagamenti o gestione carte;
* Esperienza in ambienti DevOps o in contesti cloud-native (Azure, AWS, GCP).
Titolare del contratto: Titolare del contratto è Credit Agricole Italia S.p.A.