Chi SiamoCerved Group è la più grande azienda italiana di servizi integrati di Risk, Sales e Marketing Intelligence. Dal 2021, Cerved è entrata in ION Group, uno dei più grandi operatori FinTech sul mercato a livello internazionale: insieme realizziamo soluzioni integrate per aiutare le imprese a prendere decisioni efficaci, semplificando i processi e mettendo al centro le persone.Siamo un gruppo di oltre 13 mila persone, con 60 sedi internazionali e oltre 4800 clienti in tutto il mondo.Stiamo cercando persone che hanno da poco concluso o stanno concludendo il percorso di studi che vogliano intraprendere un percorso formativo in ambito Product & Service Design, per partecipare con entusiasmo e proattività alla fase di grande innovazione e trasformazione della nostra azienda.Con chi lavoreraiSiamo un team multidisciplinare di oltre 15 persone, provenienti da percorsi formativi e professionali eterogenei tra loro: questo ci stimola ogni giorno a confrontarci e contaminarci, per acquisire nuovi punti di vista e migliorare ogni giorno le nostre competenze.Progettiamo, testiamo e implementiamo l’esperienza d’uso dei prodotti assieme agli esperti di business; prendendo decisioni che mantengano l’equilibrio tra fattibilità tecnologica, profittabilità e il desiderio delle persone che cercano una soluzione alle loro esigenze.Ogni giorno analizziamo i problemi da risolvere utilizzando le tecniche del Design Thinking, definendo le migliori soluzioni con approccio Lean e collaborando nei diversi team di progetto mettendo al centro i principi dell’Agile.Cosa faraiDurante il percorso di internship avrai modo di affiancare i colleghi del team Product & Service Design e potrai apprendere e dare il tuo contributo alle seguenti principali attività:accompagnare il team di prodotto nell’acquisire insight attraverso analisi di contesto orientate al miglioramento della value proposition; condurre interviste in profondità al fine di mappare bisogni, pain point degli utenti e costruire archetipi; analizzare insight quanti-qualitativi al fine di definire le caratteristiche principali del prodotto;ideare e facilitare workshop con stakeholder e utenti finali;costruire Service Blueprint per mappare le funzionalità e servizi a supporto del prodotto; progettare l’architettura dell’informazione seguendo i principi dello UXD a partire dalla definizione di scenari e user flow; organizzare test utente per raccogliere feedback sulle soluzioni individuate.Chi seiStai completando o hai concluso un percorso di studi universitario in Ingegneria, Design di Prodotto e/o altri percorsi affini;hai una conoscenza dei principi di Design Thinking e Service Design Tools; hai un approccio curioso, proattivo, ottime capacità di lavorare il team e pensare in maniera creativa e laterale;hai ottime capacità relazionali e di engament di interlocutori diversi come background e seniority;hai maturato competenze legate all’elaborazione di architetture informative complesse e hai una buona esperienza di prototyping design;hai un’ottima conoscenza della lingua inglese.Cosa offriamoUn ambiente stimolante e la possibilità di partecipare a progetti pionieristici;la collaborazione con un team internazionale;la possibilità di lavorare in smartworking;formazione continua e la possibilità di partecipare ad eventi;attenzione alla sostenibilità e all’inclusività;un tirocinio della durata di 6 mesi, con possibilità di avviare insieme un percorso di lungo periodo.#LI-MC1#LI-Hybrid