Job Title e finalità di Ruolo: DIRETTORE ACQUISTI
Il/La Direttore/trice Acquisti, in linea con le indicazioni ricevute dal Direttore Generale, assicura la pianificazione e l'organizzazione degli acquisti nella massima efficienza. In qualità di responsabile della definizione e implementazione delle strategie di approvvigionamento, si occupa dell’ottimizzazione di costi, qualità e tempi, in linea con gli obiettivi produttivi e commerciali dell’azienda. Dovrà gestire il team acquisti, negoziare con fornitori strategici e contribuire alla competitività dell’intera catena del valore.
Strategia e Pianificazione
• Definire la strategia di acquisto a medio/lungo termine in coerenza con gli obiettivi aziendali.
• Analizzare costi, mercati e trend per pianificare gli approvvigionamenti strategici.
Gestione fornitori
• Selezionare, qualificare, valutare e negoziare con fornitori nazionali e internazionali.
• Assicurare il rispetto degli standard di qualità dei fornitori.
Controllo e ottimizzazione
• Monitorare KPI di acquisto (prezzi, lead time, qualità, scorte).
• Collaborare con le funzioni Produzione, Logistica e Qualità per garantire la continuità produttiva.
• Gestione del team
• Coordinare, formare e motivare il team degli acquisti.
• Competenze Tecniche (Hard Skills)
• Laurea in Ingegneria Gestionale, Economia o similari.
• Almeno 3 anni di esperienza in ruoli di responsabilità negli acquisti, preferibilmente in aziende manifatturiere strutturate.
• Conoscenza dei processi produttivi e delle dinamiche della supply chain industriale.
• Ottima conoscenza di strumenti ERP (SAP, etc.).
• Competenze avanzate di negoziazione, gestione dello stress e analisi dei costi.
• Conoscenza delle tecniche di budgeting, delle tecniche di analisi della redditività per la pianificazione degli obiettivi, e delle analisi di vendor rating.
• Ottima conoscenza della lingua inglese (scritta e parlata).
Problem solving e gestione dello stress.
Condizioni di contratto
• Full time. Dal lunedì al venerdì
• Contratto a tempo indeterminato
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