COOPI cerca un Grants Officer da inserire nell'Area Sviluppo e Conoscenza presso la sede di Milano COOPI Cooperazione Internazionale è un’organizzazione umanitaria italiana laica e indipendente che lotta contro ogni forma di povertà per migliorare il mondo. È stata fondata nel 1965 da padre Vincenzo Barbieri. Oggi COOPI è presente in 31 paesi tra Africa, America Latina e Medio Oriente, con progetti sia di emergenza che di sviluppo portati avanti da staff espatriato (di media 150 persone all’anno) e staff nazionale. I principali finanziatori istituzionali sono l’Unione Europea (ECHO e INTPA), USAID, le agenzie dell’ONU, il Governo italiano, gli Enti locali e altri Governi Europei. Descrizione del ruolo L’Area Sviluppo e Conoscenza è parte integrante del Dipartimento per le Attività Internazionali di COOPI. Il suo mandato è quello di* guidare la progettazione e l’attuazione della strategia di finanziamento istituzionale di COOPI, e di coordinare, coltivare e promuovere la conoscenza e la qualità dei programmi dell'organizzazione. Questa figura avrà l’obiettivo di fornire supporto ai Coordinamenti Esteri nelle attività di progettazione e gestione contrattuale dei progetti ECHO e USAID*. Responsabilità - Monitora i bandi e identifica opportunità di finanziamento, studiandone le modalità di accesso e di gestione; - Coordina la revisione e la presentazione di proposte progettuali a finanziatori istituzionali di sua responsabilità; è parte attiva del processo di progettazione all'interno del processo annuale HIP, sostenendo i coordinamenti nazionali e regionali nella scrittura e presentazione di proposte qualitative e strategiche; - Contribuisce a svolgere un’analisi sistematica dei bisogni sulla progettazione nei paesi rispetto ai finanziatori istituzionali di sua responsabilità; - Assicura la* donor compliance* e verifica l’analisi economico-finanziaria dei progetti in collaborazione con le figure preposte; - Supporta la gestione dei contratti, con particolare responsabilità per le modifiche contrattuali e la reportistica, e funge da advisor nella comunicazione con il donor durante tutta l’implementazione del progetto; - Fornisce supporto metodologico e, ove richiesto, elabora linee guida e strumenti per l’acquisizione e la gestione progettuale dei finanziatori istituzionali di sua responsabilità; - Sviluppa e diffonde strumenti di formazione, linee guida e documenti informativi sui finanziatori istituzionali di sua competenza e su temi operativi relativi; - Contribuisce alla produzione di riflessioni e* buone pratiche sulla gestione dei finanziamenti istituzionali*, sensibilizzando e informando l’organizzazione su opportunità e piste programmatiche innovative. Profilo ricercato Requisiti essenziali - Master in studi umanitari, cooperazione allo sviluppo, relazioni internazionali, o simili - Minimo 5 anni di esperienza professionale in ruoli simili: - Ottima conoscenza di DG ECHO e USAID: - Ottima conoscenza della lingua inglese e francese: - Ottime capacità analitiche e di scrittura - Capacità di lavorare sotto stress, comunicare in modo efficace e tempestivo - Orientamento ai risultati e alla risoluzione dei problemi Requisiti desiderabili - Buona conoscenza di altri donatori istituzionali - Esperienza sul campo - Conoscenza dello spagnolo Contratto di lavoro: Tempo pieno