Contratto:
Regular (Tempo Indeterminato)
Codice posizione:
JOB_POSTING-3-2788
Esperienza:
2 - 5 anni
Titolo di studio:
Laurea / Master / Phd
Settore di studi:
Economico
Profilo caratteriale:
Commerciale / Achiever
Descrizione della posizione
Nell'ambito della Divisione Gas & Power Market - Direzione Marketing, Communication & Digital Channels, desideriamo incontrare persone interessate ad entrare nel team Marketing Operativo - Pricing come Pricing Analyst.
Il Pricing Analyst si occuperà di valutare la definizione del pricing delle offerte di Energia Elettrica e Gas per il mercato Retail, sia in fase di acquisizione di nuovi clienti sia in progetti strategici.
Principali attività
1. Definire il pricing delle offerte destinate al segmento Retail (Res+PMI).
2. Monitorare e analizzare periodicamente il posizionamento di prezzo rispetto ai competitor, valutando azioni correttive.
3. Analizzare mensilmente la marginalità del portafoglio offerte Luce e Gas e dei canali di vendita.
4. Interfacciarsi con le unità di Planning & Performance e Portfolio Management riguardo ai costi commodity e alla validità degli stessi.
5. Partecipare alla definizione della strategia di rinnovo contratti per clienti Residenziali e PMI, per preservare la marginalità e limitare il churn.
6. Sviluppare Business Case per nuove iniziative di marketing, definendo target e obiettivi.
7. Analizzare e implementare normative di settore, aggiornando la documentazione contrattuale.
8. Contribuire alla definizione del Budget/MTP e alle revisioni, con analisi e dati per il Controllo di Gestione.
Profilo ideale
* Laurea in Economia, Statistica, Finanza, Ingegneria Gestionale.
* Capacità analitica e di sintesi per presentare risultati accurati.
* Gestione del tempo e capacità di lavorare su attività multidisciplinari.
* Ottima conoscenza di Excel, PowerPoint e strumenti di analisi statistica.
* Buona conoscenza della lingua inglese (minimo B2).
* Orientamento ai risultati.
Esperienza di 3-4 anni, preferibile provenienza dal settore energy.
#J-18808-Ljbffr