La Società che ci ha incaricato di individuare un/a Business Planning & Risk Analyst fa parte di un affermato gruppo energy, produttore di energia e distributore di servizi energetici. La figura, parte dell’area Fonti Rinnovabili e Progetti Speciali, riferisce direttamente al Direttore. Questa area valuta economicamente e finanziariamente i progetti di investimento in fonti rinnovabili, rivestendo un ruolo strategico. Attività chiave del ruolo sono: l’analisi, l’implementazione, lo sviluppo e la gestione dei business plan per le valutazioni strategiche di investimenti o di progetti di acquisizione di nuovi impianti da fonte rinnovabile (principalmente eolici e fotovoltaici) l’elaborazione di modelli economici a sostegno delle analisi finanziarie, di redditività e di rischio, a sostegno della valutazione di nuovi investimenti e delle attività di supervisione degli impianti in costruzione e in esercizio l’analisi e l’aggiornamento dei modelli finanziari per i progetti in sviluppo, collaborando con il team Finance per garantire la redditività la predisposizione della documentazione e degli elaborati grafici, utili per la fase di autorizzazione e di aggiornamento e a supporto del processo decisionale da parte del Consiglio di Amministrazione il supporto al Direttore nella conduzione di analisi del mercato, volte all’identificazione di nuove opportunità di business, partnership, M&A per espandere l’energy renewable portfolio Il ruolo prevede quotidiani contatti interfunzionali con il management, in particolare con le Direzioni Strategia, Finance e Legal. Sono richiesti: – laurea a indirizzo economico – precedente esperienza di almeno 5 anni nella valutazione economica di progetti d’investimento e di business plan, nell’utilizzo di modelli finanziari e di data analisi, nell’analisi e nella preparazione di processi di M&A – la provenienza dal settore energetico, in particolare fonti rinnovabili, e la conoscenza della normativa nazionale/comunitaria in materia di energia rinnovabile costituiscono elementi preferenziali – ottima conoscenza dei principali strumenti informatici, in particolare Excel – ottima conoscenza della lingua inglese per contatti con la casamadre Strettamente connesse al ruolo sono le capacità relazionali e di risoluzione dei problemi, l’autonomia e la precisione nell’organizzazione e nella programmazione delle proprie attività e scadenze. Si offre: Inserimento a tempo indeterminato. Sede di lavoro è Milano con disponibilità a svolgere trasferte sul territorio nazionale o verso la casamadre. I candidati interessati, d’ambo i sessi, sono pregati di inviare il curriculum vitae con espressa autorizzazione al trattamento dei dati personali (GDPR 679/2016). J-18808-Ljbffr