 
        
        Si invitano i candidati ad inviare il proprio curriculum in formato europeo alla seguente mail:
Manelli Impresa S.P.A., tra le prime aziende edili italiane che si occupano di infrastrutture, costruzioni civili e industriali, ricerca RESPONSABILE ORGANIZZAZIONE, PROCESSI E SVILUPPO ORGANIZZATIVO, incaricato di analizzare e ottimizzare processi aziendali e supportare iniziative di cambiamento che migliorano l’organizzazione, l'efficienza, l'agilità e la competitività aziendale. La risorsa lavorerà a diretto riporto del Direttore Risorse Umane presso la propria Sede Legale sita in Monopoli (BA).
PRINCIPALI RESPONSABILITÀ:
 * Condurre analisi organizzative per valutare l'efficacia della struttura aziendale, identificare opportunità di ottimizzazione dell’organico e migliorare l’efficienza operativa, garantendo l’allineamento con gli obiettivi strategici dell’organizzazione;
 * Gestire e aggiornare gli organigrammi aziendali, garantendo la corretta rappresentazione delle strutture organizzative, delle linee di riporto e delle evoluzioni derivanti da cambiamenti strategici o operativi;
 * Monitorare i livelli occupazionali e il costo del lavoro, analizzando gli scostamenti rispetto agli obiettivi prefissati e proponendo azioni correttive mirate per garantire il corretto dimensionamento dell’organico;
 * Progettare e ottimizzare i processi aziendali, sviluppando modelli operativi orientati all’efficienza, alla riduzione degli sprechi e all’aumento della produttività, migliorando la qualità e la fluidità dei flussi di lavoro;
 * Promuovere strategie di gestione del cambiamento per supportare la trasformazione organizzativa, facilitare l’adozione di nuove metodologie di lavoro e garantire l’engagement delle risorse coinvolte;
 * Supportare lo sviluppo di piani di comunicazione e formazione per la gestione del cambiamento e favorendo una cultura aziendale orientata all’innovazione e alla crescita;
 * Pianificare e implementare strategie di sviluppo del capitale umano, individuando le competenze chiave necessarie per sostenere la crescita aziendale e definendo percorsi di sviluppo e upskilling;
 * Supportare l’implementazione di soluzioni tecnologiche e digitali per l’ottimizzazione della gestione dei processi aziendali, dei dati e del reporting, promuovendo la trasformazione digitale e l’integrazione di sistemi avanzati di analisi e automazione;
 * Condurre analisi di business case e benchmarking, confrontando le best practice di settore per individuare opportunità di miglioramento e sviluppare strategie di ottimizzazione organizzativa;
 * Supervisionare l’aggiornamento del sistema normativo e procedurale aziendale, assicurando la compliance con le normative vigenti e il costante allineamento tra politiche interne e processi operativi.
COMPETENZE TECNICHE :
 * Laurea magistrale in Economia, Psicologia del Lavoro, Scienze dell’Organizzazione o discipline affini;
 * Preferibile Master o Specializzazione in Organizzazione Aziendale, Change Management;
 * Esperienza minima di 3-5 anni in ruoli di Organizational Development, HR Strategy, Business Transformation o Change Management in contesti strutturati.
SOFT SKILLS:
 * Capacità di lavorare sotto pressione;
 * Proattività e velocità di analisi e risoluzione dei problemi;
 * Lingua inglese (B2/C1).
TIPO DI IMPIEGO:
 * A Tempo pieno.
PACKAGE RETRIBUTIVO:
 * L’inquadramento e la retribuzione saranno commisurati alla reale competenza della risorsa.
SEDE:
 * MONOPOLI (BA).
La nostra organizzazione opera nel rispetto della parità di genere e con l’impegno di sostenere l’inclusività e la diversity.