Overview TALENTFORM SpA, Ente Formativo a carattere nazionale, ricerca un docente per il corso di Wedding Planner e Organizzazione Eventi, da remoto.
Responsibilities & Qualifications Il candidato ideale deve possedere le seguenti caratteristiche:
Documentata esperienza di almeno 24 mesi nell’ambito formativo di riferimento;
Capacità di gestione dell’aula.
Course Objectives Il corso mira a fornire le conoscenze e le competenze per poter operare nel mercato dell’organizzazione di matrimoni e di eventi. Fornirà gli strumenti per poter pianificare e sviluppare un evento, ponendo attenzione alla cura della progettazione, scelta della location e predisposizione dell’allestimento, scelta del catering, definizione dei transfer ospiti e hotel, gestione del budget e dell’assistenza clienti.
EVENT MANAGER
La professione di Event Manager: riconoscimento e prospettive;
La figura professionale del Wedding Planner;
Introduzione al mercato degli Eventi MICE;
Attività di Team Building per la costruzione del gruppo: Comunicare sé stessi;
L’idea evento;
Preparazione e strategie;
Analisi e fattibilità evento;
Ricerca location, sopralluoghi e preventivi;
Presentazione proposte al cliente;
Project management;
Timing e pianificazione;
Budgeting;
Sponsorship;
Le diverse tipologie di evento: il congresso, la conferenza, la tavola rotonda, il convegno, il simposio, il seminario, il press tour, il workshop, la convention;
L’evento congressuale medico;
L’evento espositivo;
Gli eventi culturali;
L’evento musicale e dello spettacolo;
L’evento sportivo;
L’evento sociale;
Gli eventi turistici, politici, culturali, sociali, sportivi, digital, mostre mercato e fiere;
Impatti di un evento sul territorio: aspetti politici, economici, sociali.
IL MERCATO DEGLI EVENTI
Lo scenario degli eventi, le figure professionali di riferimento;
Filiera congressuale;
Convetion Bureau;
Strategia di comunicazione e marketing;
Il mercato MICE;
La funzione della site inspection;
Analisi delle necessità e aspettative del cliente;
Le sponsorizzazioni;
La gestione di una negoziazione commerciale;
L’operatività dell’evento e la sua gestione;
Fidelizzazione del cliente.
PROJECT MANAGEMENT E EVENT MANAGEMENT
Progettazione di eventi: il ruolo della creatività sin dalla fase di ideazione;
Le fasi operative dell’organizzazione di un evento: progetto/preventivo e budget;
La location, gli allestimenti, materiale di corredo, impianti tecnici, personale in fase operativa, ristorazione in sede congressuale, programma sociale e degli accompagnatori;
Piano dei servizi turistici e dei trasporti, l’ospitalità, il comitato scientifico, la segreteria organizzativa;
Il catering per gli eventi;
Organizzazione e gestione dell’evento;
Risk Management;
Aspetti legali e amministrativi;
Project Management per gli eventi;
Etica e sostenibilità di un evento;
Il debriefing a fine evento;
Follow up di un evento: raccolta dati, report e prospettive future.
LA GESTIONE CONTABILE DEGLI EVENTI: IL RISK MANAGEMENT
La gestione amministrativa e contabile di un evento;
I contratti con i fornitori;
Il controllo di gestione ed il flusso di cassa;
I contratti con gli sponsor;
Il Risk Management;
Come impostare un preventivo.
COMUNICARE GLI EVENTI
Gli eventi come strumento del marketing;
Come comunicare un evento;
Il post evento;
La comunicazione negli eventi;
L’ufficio stampa nell’evento;
La conferenza stampa;
La scenografia di un evento come comunicazione di un brand;
Trasformare una location in uno strumento di comunicazione;
Gli eventi ed i social media;
Eventi digitali;
Il merchandising degli eventi;
La definizione dei piani di web marketing;
Advertising e social networks;
La promozione on line e la brand reputation;
Brand story tellers: raccontare con efficacia il brand e il prodotto;
La scrittura digitale e l’email marketing.
IL MERCATO DEL WEDDING E IL MERCATO DEL PARTY PLANNING
Avvio dell’attività;
Inquadramento professionale della figura del wedding planner;
Apertura di un’agenzia;
Il reddito d’impresa;
La tenuta delle scritture contabili;
Le dichiarazioni fiscali;
Le fasi del deposito e registrazione del marchio, la licenza d’uso del marchio;
Professione wedding planner;
Dall’analisi di mercato al business plan;
La scelta dell’immagine per la propria azienda;
La pubblicità;
I social;
Scelta e gestione dei fornitori;
Il contratto wedding planner / fornitore e wedding planner / cliente;
Formazione di un team di lavoro e l’importanza di questo;
Wedding marketing per il portfolio clienti;
L’organizzazione di un matrimonio:
Il primo incontro con il cliente;
I documenti secondo le tipologie di nozze;
La creazione di un progetto di nozze;
Tipologie di matrimonio;
Gli stili architettonici di base;
Gli stili della cerimonia e del ricevimento;
Le nuove tendenze dei matrimoni;
Il sopralluogo in Chiesa;
Il sopralluogo in location;
Tempistica dell’evento;
Il giorno dell’evento;
Il flower designer;
La scelta dei fiori;
Matrimonio religioso e civile e simbolico;
Bouquet e accessori;
Allestimento del ricevimento;
La gestione di un ricevimento:
La scelta del menu;
La brigata di sala;
La brigata di cucina;
Il tovagliato e la mise en place;
Stili di servizio;
Musica per l’evento:
Permessi SIAE e ENPALS;
Sopralluogo location;
Scelta dei brani;
Gestione musicale durante l’evento;
Fotografia e video del matrimonio;
Stili di fotografia;
Tipi di album;
Scelta del fotografo;
L’importanza dell’immagine per la wedding planner;
Il video;
Galateo nel matrimonio;
Partecipazioni, inviti e ringraziamenti;
La lista nozze;
Nozioni di Dress Code;
Galateo della cerimonia e del ricevimento;
Lo studio del look della sposa;
Il make-up sposa;
L’acconciatura;
L’abito: stili, tendenze e temi; la prova dell’abito e il support della wedding planner;
Il party planning;
Chi è il party planner?
Le diverse tipologie di party;
Skills del party planner;
La funzione del party planner: ideazione e creazione del progetto, scelta del tema;
Scenografia;
Allestimento e conoscenza degli spazi;
Canva;
Strumenti del mestiere;
Logistica e tempistica di un allestimento;
Il team: assistenti, hostess e stagisti.
Luogo di svolgimento: aula virtuale.
Durata: 240 ore.
Periodo del progetto: inserimento immediato.
Orario: dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.
Si offre
Contratto di Lavoro a norma di Legge, da definire in fase di selezione;
Inserimento all’interno del Board di Docenti di Talentform, nell’ottica di una possibile collaborazione stabile e continuativa.
Gli interessati possono inviare il proprio curriculum vitae acconsentendo esplicitamente al trattamento dei dati ivi indicati ai sensi del GDPR 679 / 2016 e ai sensi del D.lgs 196 / 2003.
Il presente annuncio è rivolto a candidati di qualsiasi sesso (Rif. D. Lgs n. 198 / 2006), e a persone di tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215 / 03 e 216 / 03.
docente, formatore, wedding planner, organizzazione eventi by helplavoro.it
#J-18808-Ljbffr