Riportando direttamente all’Area Manager di zona, il Funzionario Commerciale è una figura che opera direttamente sul mercato. La sua attività è principalmente volta alla promozione dei sistemi idrotermosanitari Wavin. Dovrà coordinare le attività sul campo con l'Area Manager delle Agenzie. Inoltre, collabora con i Products Managers e R&D fornendo informazioni e specifiche/necessità raccolte sul mercato. · Promozione dei sistemi idrotermosanitari e Indoor Climate presso i distributori e gli studi tecnici · Diffusione della conoscenza tecnica dei prodotti attraverso attività di formazione, al fine di comunicarne le caratteristiche e la qualità. · Collaborazione con i Key Account Indoor Climate sul territorio per l'acquisizione di progetti (cantieri, nuovi clienti, progettisti, grandi imprese, etc.). · Gestione in prima persona dei contatti, in collaborazione con l'Area Manager, con i principali grossisti. La forza vendita mantiene il contatto quotidiano con gli studi di progettazione per creare e chiudere le opportunità. · Conoscenza commerciale del mercato idrotermosanitario. · Identificazione, in termini di prodotto, delle esigenze del mercato, anche quelle non espresse in modo esplicito. · Collaborazione interna allo sviluppo della gamma e dei prodotti. · Collaborazione con il referente dell’Assistenza tecnica ai clienti (post-vendita) o con il reparto qualità in caso di reclami. Competenze Esperienza e background · La figura deve avere già sviluppato una certa esperienza (anche se limitata nel tempo) nel settore idrotermosanitario. · La figura deve avere esperienza e attitudine alla negoziazione e alla relazione col cliente - Orientamento al cliente (rivenditore, installatore, termotecnico, studi tecnici, studi di architettura). · Capacità di comprendere e condividere le problematiche del cliente. · Capacità di aiutare o servire i clienti per soddisfare i loro bisogni. Ricerca informazioni · Capacità di formulare domande, di identificare ed utilizzare diverse fonti per ottenere informazioni significative per lo sviluppo della gamma e dei prodotti. · Capacità di sviluppare contatti con persone che possono fornire informazioni e supporto. · Capacità di lavorare per obiettivi (qualitativi e quantitativi). J-18808-Ljbffr